Perché acqua e limone fa bene?
Il limone è uno degli agrumi maggiormente utilizzati in cucina in tutte le sue parti, dal succo alla polpa ed anche la buccia. Analizzato dal punto di vista dei suoi valori nutrizionali è un ottimi ingrediente: contiene molte vitamine ed ha un numero di calorie estremamente basso grazie alla presenza del fruttosio. Spesso viene spremuto al mattino e bevuto insieme a dell’acqua: ma perché si dice che bere acqua e limone fa bene?
Bere acqua e limone: fa bene o male?
Acqua e limone sono spesso indicati in diverse diete presenti sul web ed è una bevanda molto consumata dagli sportivi e da coloro che intendono praticare uno stile di vita sano.
100 gr di limone contengono all’incirca 11 mg di Vitamina C, che è il 70% circa del fabbisogno quotidiano di questa vitamina di un adulto; contiene anche una grande quantità di potassio e magnesio ed ha per questo un profilo nutrizionale ottimo.
L’acqua, invece, è essenziale per ogni individuo e più in generale per ogni organismo vivente, costituito per la maggior parte proprio da questo elemento. Restare idratati, non soltanto in estate, è fondamentale per garantire il corretto funzionamento degli organi vitali.
In linea generale possiamo dire sicuramente che bere acqua e limone fa bene, perché entrambi questi due elementi sono importanti e possono fare del bene al nostro corpo.
Bere acqua e limone al mattino fa bene o no?
In molti sostengono che il momento migliore in cui bere acqua e limone sia al mattino, spremendo mezzo limone in un bicchiere d’acqua possibilmente tiepida.
La scelta dell’acqua tiepida è perché il corpo, soprattutto appena svegli, ha una necessità maggiore di liquidi che sono vicini alla temperatura corporea, piuttosto che liquidi troppo caldi o troppo freddi.
Potrebbe diventare una buona e sana abitudine, ma occorre comunque non esagerare con l’assunzione di questi due elementi insieme. I medici, infatti, consigliano piuttosto di assumerla ciclicamente, magari in concomitanza con i cambi stagionali, con cicli da 10 giorni alla volta.
Perché bere acqua e limone al mattino fa bene?
La scelta di bere acqua e limone al mattino è in realtà dettata spesso da situazioni di convenienza: è la prima cosa che facciamo quando ci svegliamo ed è impossibile dimenticare di farlo e in questo modo i benefici di questa azione si protraggono per tutta la giornata.
Non ci sono particolari indicazioni sul momento migliore in cui assumere acqua e limone, perché fa sempre bene a meno che non ci siano disturbi gastrointestinali come il reflusso gastroesofageo o la gastrite, che potrebbero peggiorare a causa dell’acidità del limone.
In linea generale, come sostengono gli sportivi, bere acqua e limone al mattino può essere un buon modo di iniziare la giornata e restare idratati più a lungo.
A cosa fa bene bere acqua e limone?
Se vi state ancora chiedendo perché bere acqua e limone fa bene, cerchiamo di analizzare proprio a cosa fa bene l’acqua e limone:
- Rende più forte il sistema immunitario: perché il succo di limone è un antisettico, antibatterico e antibiotico che può favorire l’azione dei globuli bianchi. Inoltre, contiene potassio e vitamina C, che sono elementi essenziali per l’organismo;
- Favorisce la digestione: aiuta con la produzione della bile e stimola l’intestino, aiutando ad eliminare le tossine e i metalli pesanti che sono in alcuni degli alimenti che assumiamo quotidianamente;
- Favorisce la diuresi: ed è questo un elemento a cui porre attenzione dal momento che si disperde parte dello stesso potassio che si assume bevendo acqua e limone;
- Aiuta la pelle: grazie alla vitamina C si verifica un’azione antiossidante che dovrebbe rendere la pelle distesa e più giovane. Grazie a questa azione, rende anche più veloce la guarigione delle ferite;
- Riduce il rischio di calcoli renali: perché alcalinizza le urine, sebbene in piccola parte;
- Combatte l’alitosi.
Falsi miti sull’acqua e limone
Bere acqua e limone ha degli effetti benefici molto importanti, ma è una bevanda che spesso si ritiene più miracolosa di quanto non sia in realtà.
Infatti, bere acqua e limone non fa dimagrire e non stimola il metabolismo: gli elementi che compongono il limone non sono in alcun modo uno stimolo per il metabolismo, perciò non favoriscono il dimagrimento. Può favorire la digestione, la diuresi e il corretto funzionamento del sistema immunitario, ma non rende il metabolismo più rapido.
Questa bevanda non dà energia e non regola il pH del sangue: nessun alimento può! Il pH del sangue, infatti, viene tenuto costante attraverso meccanismi complessi che il nostro corpo mette in atto e non può essere modificato dall’assunzione di sostanze più o meno acide.