Perché bisogna spegnere il cellulare sull’aereo?

Ogni volta che fai un viaggio in aereo sai benissimo che devi spegnere il tuo cellulare, o perlomeno metterlo in modalità aereo. Ma non ti sei mai chiesto il motivo per cui bisogna spegnere il cellulare sull’aereo prima di decollare?


perché bisogna spegnere il cellulare sull'aereo?

Innanzitutto bisogna sfatare il mito secondo cui lasciare acceso il cellulare possa causare un incidente aereo. Infatti, almeno fino ad oggi, non è stato registrato ancora alcun caso di incidente causato da un cellulare lasciato acceso.

Tuttavia ciò non significa che d’ora in poi puoi evitare di spegnerlo o di metterlo in modalità aereo. In primo luogo perché non rispetteresti le regole a cui i passeggeri devo attenersi in volo. In secondo luogo perché esistono altri motivi realmente importanti per cui non bisogna tenere il proprio cellulare acceso.

Il motivo principale è che nel momento in cui dovessimo ricevere una chiamata in volo, il cellulare cercherebbe di agganciarsi all’antenna più vicina per ricevere il segnale. Ciò, soprattutto in fase di decollo e di atterraggio, in cui si è in prossimità delle torri di controllo e di numerosi altri aerei, potrebbe comportare interferenze con le comunicazioni radio e i dispositivi elettronici dei velivoli.

Quindi perché bisogna spegnere il cellulare sull’aereo? Per evitare eventuali disturbi alle comunicazioni o false segnalazioni di anomalie da parte dei dispositivi elettronici interni ai velivoli.

Un altro famoso divieto da dover seguire quando si prende l’aereo è quello riguardante l’imbarco dell’acqua: scopri di più!
Articoli simili