Perché i cinesi mangiano con le bacchette?

Che tu sia appassionato/a di cultura cinese o meno, sicuramente almeno una volta nella tua vita ti sei chiesto: perché i cinesi mangiano con le bacchette se è molto più comodo utilizzare il cucchiaio, il coltello e la forchetta? 

Più comodo per te, ti risponderà un asiatico, perché mangiare con le bacchette è una tradizione che iniziò circa 5000 anni fa e quindi avrà qualche vantaggio. Infatti, come disse il premio Nobel cinese per la Fisica Tsung-Dao Lee: “Per gli asiatici le bacchette sono un’estensione delle dita”.


Mangiare con bacchette cinesi

Innanzitutto devi sapere che le bacchette cinesi non sono uguali a quelle giapponesi o coreane. Quelle cinesi sono un po’ più larghe, misurano 27 centimetri e sono le più lunghe di tutte perché così è più facile raggiungere il cibo che si trova al centro della tavola. I primi modelli erano realizzati in legno o bambù ma con l’evoluzione economica furono utilizzati altri tipi di materie prime come l’oro, la giada o l’avorio.

Tuttavia, non è possibile capire il perché senza prima conoscere la storia. Il documento più antico in cui sono citate le bacchette risale alla dinastia Shang (1750-1045 a.C.). Nonostante questo, alcuni storici e antropologi ritengono che potesse essere stato un utensile da cucina già più di 8 mila anni fa.

Quello che è certo è che anticamente gli asiatici, come gli occidentali, mangiavano e cucinavano con le mani. In seguito gli orientali iniziarono a usare i rami degli alberi o il bambù per mescolare gli stufati senza bruciarsi le dita. E in quel momento si sono accorti che usando le bacchette per mangiare non solo non si bruciavano ma nemmeno si macchiavano. Allora iniziarono a cucinare praticamente tutti i piatti tritando prima il cibo così da renderlo più facile da mangiare con le bacchette.

cinesi-mangiano-con-bacchette

Curiosità sulle bacchette cinesi

Anche i cinesi hanno il loro protocollo a tavola, perciò ci sono alcune regole che devi rispettare. Ecco alcuni esempi:

  • Non dovresti mai forare il cibo con le bacchette: il modo corretto è usare le bacchette come se fossero pinzette
  • Devi sostenere una delle bacchette sull’anulare e fissarla con il dito medio. Tieni l’altra bacchetta con la parte superiore dell’indice e del pollice, e il gioco è fatto. 
  • Fai attenzione a non far cadere le bacchette per terra mentre mangi perché è un presagio di sfortuna per il futuro.
  • Non puoi usarle per colpire ciotole o bicchieri, poiché è visto come un gesto di maleducazione. È anche molto scortese e altamente sconsigliato avere un coltello sul tavolo: i cinesi lo considerano un’arma. 

Perché i cinesi usano le bacchette?

La risposta è facile: per i numerosi vantaggi che offrono. Infatti, oltre alla tradizione storica legata alle bacchette cinesi, diversi studi confermano che mangiare usando le bacchette favorisce la coordinazione e l’agilità delle persone, nonché la loro capacità di rispondere e reagire

Inoltre ti costringono a mangiare più lentamente ed è risaputo che questa abitudine può solo apportare benefici alla tua salute e può aiutarti persino a controllare il tuo peso.

Articoli simili