Perché la domotica ci aiuta a risparmiare in casa?

Vivere in una casa domotica ci fornisce diversi benefici, soprattutto in merito al risparmio energetico, permettendoci di ridurre il costo delle bollette risparmiando sulle spese di casa. Vediamo come funziona una smart home e quali vantaggi possiamo ottenere nella vita di tutti i giorni.

Cos’è la domotica

Realizzare una casa domotica rappresenta una delle soluzioni più innovative per risparmiare energia e ridurre il costo delle bollette di luce e gas, grazie alle diverse tecnologie in grado di ottimizzare i nostri consumi energetici. Per un risparmio maggiore chiaramente è bene valutare le offerte di energia elettrica e gas presenti sul mercato e scegliere quindi il fornitore più adatto alle proprie esigenze di consumo.

Ma cosa si intende esattamente con domotica? 

La domotica è una scienza interdisciplinare volta all’applicazione di specifiche tecnologie il cui obiettivo dichiarato è il miglioramento dell’efficienza e del comfort nell’ambiente domestico. I diversi impianti di casa, invece che funzionare in maniera indipendente, sono interconnessi tra loro, fornendoci la possibilità di controllare e personalizzare ogni aspetto dell’abitazione da remoto, facilitando la gestione dell’intero immobile.

Per sfruttare tutti vantaggi della domotica è bene avere in casa una connessione fibra che sia veloce ed efficiente. Lo stesso vale per la connessione internet del proprio smartphone, che deve essere veloce per permettere il controllo di tutti gli impianti anche da remoto. Basta approfittare delle diverse offerte (anche business) proposte dagli operatori.

risparmio-casa-domotica

Vantaggi di una casa domotica

Scegliere di abitare in una smart home offre certamente indubbi vantaggi, soprattutto in tema di efficienza energetica e risparmio. Tra i principali vantaggi di una casa intelligente vanno segnalati:

  •  Risparmio sui consumi: una smart home tiene sempre sotto controllo tutti gli impianti collegati, regolando i consumi e azzerando gli sprechi energetici con un conseguente risparmio sulle bollette di luce e gas. Per avere un risparmio maggiore è bene scegliere un fornitore appartenente al mercato libero con cui richiedere un subentro o voltura per le proprie utenze domestiche.
  •  Aumento comfort abitativo: la possibilità di attivare impianti ed elettrodomestici da remoto permette di semplificare la gestione della casa, aumentando il comfort abitativo;
  •  Iperconnettività: la casa intelligente ci offre la possibilità di rimanere sempre connessi con la nostra abitazione, anche e soprattutto da remoto, tramite app o dispositivi elettronici;
  •  Maggior sicurezza: la nostra casa intelligente ci avverte in tempo reale di qualunque problema, da una finestra lasciata aperta alla presenza di eventuali pericoli come allagamenti, fughe di gas o tentativi di intrusione;
  •  Aumento del valore immobiliare: grazie all’ottimizzazione dei consumi una smart home ci permette di migliorare la classe energetica della nostra abitazione, aumentando di conseguenza il valore immobiliare della casa. 

Domotica e risparmio energetico

Gli esperimenti nel campo dell’innovazione tecnologica hanno permesso lo sviluppo della domotica regalando ai clienti domestici una resa più efficiente dei consumi energetici. I dispositivi domotici favoriscono infatti un uso ottimizzato e consapevole dell’energia, che si traduce in un notevole risparmio non solo di energia elettrica ma anche di acqua e gas.

É al deep learning (apprendimento profondo) che si deve la capacità di un impianto domotico non solo di imparare ma persino di anticipare le abitudini di chi vive nell’abitazione, imparando a riconoscerle grazie alle diverse richieste effettuate in precedenza. L’integrazione dell’impianto domotico con i diversi dispositivi intelligenti, come l’irrigazione, l’illuminazione, il riscaldamento e gli elettrodomestici può garantire al consumatore un risparmio economico di centinaia di euro all’anno. 

La domotica infatti, oltre a monitorare i consumi, interviene in modo automatico per migliorarne la resa e ottimizzarne le prestazioni: grazie al monitoraggio costante saremo inoltre sempre al corrente di quanta energia viene consumata in casa.

Sfruttando la tecnologia della domotica possiamo dunque ottenere un risparmio energetico ed economico e un contributo in questo senso proviene dagli elettrodomestici intelligenti.

Un classico esempio ci viene fornito dalle prese smart, realizzate su misura per tenere controllata l’energia consumata dal nostro impianto. Molti modelli hanno incorporato un meccanismo di spegnimento forzato, così da spegnersi in automatico laddove venisse superata la soglia di consumi giornaliera.

Anche i termostati intelligenti ci offrono un risparmio economico: questi infatti sono in grado di regolarsi in automatico in base a abitudini giornaliere e preferenze di temperatura, evitando ogni spreco quando ci troviamo fuori casa.

Una gestione smart della caldaia ci permette di personalizzare e controllare anche da remoto la dispersione di calore, regolando la temperatura interna in base al clima e in base alla presenza di persone all’interno dell’abitazione.

Contribuiscono al risparmio energetico anche gli impianti di illuminazione intelligente: non dovremo più temere di dimenticarci luci o ciabatte accese, perché il nostro impianto domotico regolerà l’attivazione e lo spegnimento delle luci in automatico quando usciremo o entreremo in una stanza.

Una soluzione smart in grado di combattere gli sprechi inutili di energia, ottimizzare i consumi e ridurre il costo della bolletta.

Articoli simili