Perché il giorno dopo della pizza si pesa di più?

La pizza è uno dei piatti unici più famosi al mondo, con i suoi pochi ingredienti e le sue grandi proprietà nutritive. Nel 2017 è stata anche dichiarata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità.

Molto spesso, però, è considerata una nemica dell’alimentazione corretta perché spesso causa un aumento del peso corporeo e si tende a pensare che sia un alimento che fa ingrassare. Vi siete mai chiesti perché proprio il giorno dopo della pizza si pesa di più?

Pesarsi il giorno dopo della pizza: perché non farlo

La pizza è uno dei piatti tipici della cucina italiana, nata quasi un millennio fa. Anche gli antichi Egizi e Romani consumavano delle focacce lievitate, ma la paternità della pizza appartiene alla cucina napoletana

La pizza è spesso considerata un alimento da demonizzare, nonostante sia costituita da pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, lievito e sale. Sono in tanti a cadere nel tranello della pesatura il giorno dopo della pizza: si è convinti di aver fatto uno sgarro alla dieta, di aver mangiato qualcosa che non avremmo dovuto e per questo cerchiamo di verificare se c’è stato un aumento di peso. 

Nella maggior parte dei casi, questo aumento di peso è reale ma temporaneo. Pesarsi di frequente non è un buon metodo per verificare il proprio andamento in termini di salute, perché a prescindere durante il mese il peso corporeo subisce delle fluttuazioni, determinate da diversi fattori.

Ad esempio, se abbiamo sudato molto il nostro peso corporeo tenderà a diminuire, ma aumenterà se invece non siamo riusciti ad andare in bagno correttamente. 

Quando mangiamo la pizza, l’aumento di peso è del tutto normale. In alcune persone, il giorno dopo della pizza c’è un aumento di peso che arriva anche intorno ai 2 kg. L’errore più frequente è pensare che questi kg in più siano permanenti, mentre sono in realtà una situazione temporanea

pesare-di-piu-dopo-pizza

Perché peso tanto dopo la pizza?

Una delle domande più frequenti che ci facciamo dopo aver mangiato la pizza o anche semplicemente dopo aver mangiato un po’ più del solito è: perché il giorno dopo peso di più?

L’aumento di peso dopo la pizza o dopo il sushi o dopo aver mangiato qualcosa di diverso rispetto a ciò che è previsto nella nostra dieta di tutti i giorni deriva dal modo attraverso il quale il nostro corpo metabolizza ciò che abbiamo mangiato.

In generale, il corpo attinge energia dal grasso e dal glicogeno, che è uno zucchero che viene conservato all’interno di muscoli e del fegato. Quando si è a dieta si è anche in una condizione di deficit calorico, secondo cui introduciamo meno calorie attraverso il cibo di quelle che bruciamo attraverso il metabolismo basale e la nostra attività quotidiana.

Il deficit calorico fa in modo che si brucino più calorie di quelle che si introducono, garantendo il dimagrimento. Quando si è a dieta, il glicogeno viene utilizzato insieme al grasso per darci le energie che non riceviamo dal cibo che mangiamo.

Quando mangiamo la pizza, essendo ricca di carboidrati contiene molto glicogeno, che viene conservato all’interno dei muscoli. Il problema del glicogeno, però, è che porta con sé molta acqua all’interno dei muscoli, causando ritenzione idrica e di conseguenza l’aumento di peso sulla bilancia che vediamo.

Il giorno dopo della pizza pesiamo di più perché, anche a causa della grande quantità di sale che questo alimento contiene e al glicogeno che la fa trattenere all’interno dei muscoli, semplicemente siamo più pieni d’acqua del solito. 

Dopo la pizza peso di più: come fare a dimagrire?

Dopo aver mangiato la pizza, magari in compagnia dei propri amici e parenti o anche da soli sul divano, è importante non preoccuparsi troppo di ciò che dirà la bilancia il giorno dopo, un po’ come accade quando ci si pesa dopo allenamento.

Infatti, quell’aumento di peso che vediamo è dato dal fatto che il corpo trattiene maggiormente i liquidi, anche per la quantità di sale contenuta all’interno della pizza.

La soluzione ideale il giorno dopo non è privarsi di altri carboidrati o realizzare pericolose diete detox: è sufficiente bere molta acqua, perché riportando l’apporto di sale alla quantità giornaliera consigliata (al di sotto dei 5 gr) l’acqua ingerita ci consentirà di drenare e di espellere tutte le tossine immagazzinate il giorno precedente.

Inoltre, anche i muscoli pian piano con la ripresa del regime alimentare solito tenderanno a svuotarsi nuovamente del glicogeno, che ha in ogni caso un metabolismo molto più rapido rispetto a quello del grasso.

Quindi, se dopo aver mangiato la pizza pesi di più, non preoccuparti: è una condizione temporanea che scomparirà dopo qualche giorno senza doversi privare di nulla.

Articoli simili