Perché il Grinch odia il Natale?
La storia del signor Grinch è una delle più amate da adulti e bambini: un film adatto a tutte le fasce d’età che lascia spazio a più livelli di interpretazione. La caratteristica principale di questo personaggio è il suo profondo odio verso le festività natalizie, i canti e le decorazioni che cominciano a popolare le strade: cerchiamo di capire perché il Grinch odia il Natale così profondamente.
Il Grinch di Dr Seuss
La storia del Grinch, che tutti conosciamo molto bene grazie al film con protagonista Jim Carrey, è in realtà un racconto per bambini scritto da Dr Seuss, uno scrittore e fumettista americano. Con oltre 60 libri pubblicati, è diventato particolarmente famoso perché scriveva delle storie adatte ad adulti e bambini, in rima, che sono state anche portate a Broadway.
La storia del Grinch è stata quella che ha avuto il maggior successo, tanto da essere inserita nella classifica dei 100 libri migliori per bambini, probabilmente a causa della sua tanto aperta quanto sottile critica nei confronti della mercificazione del Natale, festa tanto amata dai più piccoli.
Il Grinch, infatti, vive in una grotta al di sopra del paese di Chinonso e viene descritto come un uomo dal cuore più piccolo di quello degli altri, tant’è che odia il Natale. Il giorno della Vigilia di Natale, stanco della musica di festa e delle decorazioni sparse in giro per la città, decide di travestirsi da Babbo Natale e di rubare i regali a tutti i bambini, così che il Natale fosse rovinato.
Traveste il suo cane da renna e insieme a lui si reca in ogni casa, rubando alberi di Natale, decorazioni, doni e calze. Il suo obiettivo era quello di riempire una slitta da lasciar poi scivolare giù per la montagna nella quale risiedeva, ma prima decise di aspettare di sentire le esclamazioni di disperazione da parte degli abitanti del villaggio.
In realtà, non sente assolutamente niente di disperato o di triste: tutti quando si rendono conto che non vi sono più decorazioni o alberi addobbati, cominciano a cantare le canzoni di Natale per dimostrare al Grinch che lo spirito natalizio va ben oltre tutti questi elementi e che risiede nel cuore di ognuno.
In questo momento il Grinch capisce il significato del Natale, che prima aveva tanto odiato, riportando indietro tutto ciò che aveva rubato e facendo finalmente allargare il suo cuore alla stessa misura di quello degli altri.
Come mai il Grinch odia il Natale
“Io odio il Natale!” dice spesso il Grinch: ma perché tutto quest’odio verso le festività natalizie? Dr Seuss, nella sua storia, scrive soltanto che odiasse il Natale ed ogni tipo di festività ad esso legata, ma di non avere notizie al riguardo che potessero spiegarne il motivo.
In realtà, il vero motivo per cui il Grinch odi così tanto il Natale non è mai stato descritto dal Dr Seuss all’interno del libro, per cui neanche i film sono stati in grado di dare una risposta a questa domanda. Tuttavia, la critica ha a lungo discusso riguardo a questo tema e lo stesso autore ha dato qualche indicazione.
Il Grinch odia il Natale perché rappresenta la commercializzazione di una festività che dovrebbe portare gioia nel cuore di chi la vive semplicemente per il fatto di festeggiare insieme ai propri cari. Il Grinch odia le festività natalizie perché odia che tutti siano più concentrati sulle decorazioni e sui regali piuttosto che sul senso reale del Natale.
Proprio per questo, la definizione “grinch”, che è una parola inglese che indica qualcuno con poco entusiasmo, è stata utilizzata anche nello slang ed è diventata parte del nostro vocabolario. Grinch è qualcuno che odia il Natale, che non prova entusiasmo per questa festività e che non capisce la preoccupazione del doversi affannare per cercare dei regali che possano piacere agli altri.