Perché guardare il Sole fa male?
Quante volte, durante una giornata soleggiata, hai guardato il sole e la luce ti ha costretto a chiudere gli occhi provocandoti anche un certo fastidio? A tal proposito, ti sei mai chiesto perché guardare il Sole fa male?
Luce solare: i tipi di raggi
Sono in molti a non riuscire a sopportare la luce provocata dal sole, così come dimostra l’industria delle lenti solari. Nonostante ciò, ci sono occhi meno sensibili alla luce solare che riescono ad osservarlo per un po’ di tempo, rispetto ad altri che invece sono molto più sensibili e non riescono a guardarlo per neanche un secondo.
La luce prodotta dal sole è energia pura. I raggi luminosi che emette sono costituiti da un insieme di particelle energetiche, chiamate fotoni, che arrivano a noi sotto forma di radiazioni. Queste hanno delle lunghezze d’onda diverse e possono essere divise in radiazioni visibili e non visibili. Fra le radiazioni invisibili vi sono i raggi infrarossi e quelli ultravioletti.
I raggi ultravioletti sono quelli più pericolosi per l’uomo e ce ne sono 3 tipologie differenti. Quelli di tipo C sono i peggiori, ma per fortuna sono bloccati dall’ozono. Quelli di tipo B consentono di abbronzarsi, ma possono anche causare eritemi; i raggi ultravioletti di tipo A possono causare l’invecchiamento della pelle ed anche alcuni tumori, i melanomi. Gli infrarossi, invece, provocano soltanto una forte sudorazione.
Fissare il sole: i rischi
Guardare il sole in modo diretto comporta diversi rischi per l’occhio. La luce così forte può provocare danni alla cornea di diverso tipo. In alcuni casi, questa scottatura può portare anche a perdere la vista per un po’ di giorni. In altri, ad essere colpita è la macula, ovvero la zona centrale della retina, ed in questo caso i danni possono anche essere permanenti.
La forte luce può provocare una perdita di funzionalità della macula stessa, che consente di mettere a fuoco le persone, di leggere, di guidare. Ad oggi, non ci sono terapie che possano consentire di ripristinare la condizione precedente quindi è bene stare molto attenti per evitare possibili danni permanenti.
Come mai guardare il sole fa male?
Fissare il sole per troppo tempo di fila può far male perché guardando il Sole, i nostri occhi si concentrano sulla sua luce, focalizzandola in un punto della retina. Questo può causare anche danni permanenti agli occhi ed in alcuni casi, particolarmente gravi, come la cecità.
Gli unici momenti in cui la luce solare è meno forte e ci permette di vedere la stella senza alcun fastidio sono il tramonto, quando il Sole spesso diventa rosso, e l’alba.