Perché Hello Kitty non ha la bocca?

Hello Kitty è la protagonista di uno dei cartoni più famosi della storia e, come ogni personaggio di rilievo che si rispetti, ha delle caratteristiche tutte sue, come per esempio non avere una bocca disegnata sul proprio viso. Ma ti sei mai chiesto perché Hello Kitty non ha una bocca?


La bocca di Hello Kitty

Il gattino bianco più famoso al mondo, caratterizzato da lineamenti dolci e tondeggianti, oltre al suo grande successo viene ricordato sicuramente per due sue caratteristiche peculiari: il fiocco rosso in testa e l’essere senza bocca.

Dietro al fiocco disegnato sull’orecchio sinistro non sembrano esserci grandi storie che motivino la sua presenza, invece dietro l’assenza della bocca sono nate diverse leggende e la più famosa ha un alone macabro e inquietante.

hello-kitty-senza-bocca

Hello Kitty: storia della bambina senza bocca

Carica di macabro, la storia di Hello Kitty è spesso raccontata come storia dell’orrore. Celebri sono le teorie secondo cui il gattino è stato creato negli anni ’70 da una donna cinese, la cui figlia era affetta da un cancro alla bocca inoperabile.

La leggenda narra che la donna, dopo aver stretto un patto diabolico, abbia creato il personaggio di Hello Kitty in onore del patto che avrebbe salvato la figlia. Non a caso sembrerebbe aver scelto un gatto, animale da sempre associato alla stregoneria. Sembrerebbe, inoltre, che la parola “Kitty”, in giapponese, sia traducibile con quella di “demone”, il che lascerebbe pensare a qualcosa di oscuro e strettamente collegato al patto stretto dalla madre.

I dubbi sull’identità del gatto hanno a lungo causato problemi alla sua azienda creatrice, la Sanrio, tanto che a più riprese il suo CEO ha dovuto sottolineare che queste siano tutte leggende. Hello Kitty è semplicemente un personaggio inventato, non è un gatto come molti credono (infatti, in tutte le sue rappresentazioni, è sempre su due gambe e mai a quattro zampe). Al pari di Topolino, che non è uomo ma non è neanche pienamente un topo, Hello Kitty non è una donna e nemmeno una gatta.

Rimane da chiarire, quindi, se Hello Kitty è senza bocca a causa della celebre leggenda della bambina senza bocca. Da quel che si dice: Hello Kitty non ha la bocca, semplicemente, perché non è disegnata, quindi tutte le leggende sul suo conto sono per l’appunto solo leggende.