Perché i calciatori si depilano?
Hai mai notato come le gambe atletiche dei calciatori siano sempre lisce e senza peli? Ma perché i calciatori, o comunque gli atleti in generale, si depilano le gambe? Sebbene molti possano pensare che sia un fatto puramente estetico, dietro la depilazione ci sono motivazioni ben più importanti.
Depilazione calciatori: quali sono i motivi?
È bene sottolineare che non si depilano solo i calciatori, ma anche gli atleti di altre discipline come: ciclismo, nuoto, basket e molti altri. Le motivazioni per cui ciò avviene sono generalmente comuni in tutti gli sport.
Innanzitutto il motivo principale è legato ad una questione di igiene. Infatti, in caso di cadute che comportano ferite o infortuni gravi, l’assenza di peli diminuisce la possibilità di contrarre infezioni.
Inoltre agevola l’intervento dei medici, sia per un fattore visivo, sia perché facilita l’applicazione e l’assorbimento di creme e oli utili alla guarigione della zona interessata. Infine anche la cicatrizzazione della zona infortunata avviene in maniera più rapida in assenza di peli.
In secondo luogo, la depilazione serve anche a non incorrere in eventuali irritazioni cutanee provocate dallo sfregamento tra gli indumenti sportivi utilizzati, spesso attillati, e lo strato di peli sulla pelle.
Una terza motivazione del perché i calciatori si depilano le gambe ha invece natura puramente sportiva. Nel senso che, soprattutto in alcuni sport, come il ciclismo, l’atletica e il nuoto, l’assenza di peli garantisce una maggiore aerodinamicità del proprio corpo.
Infatti la presenza di peli genera un lieve attrito sia con l’acqua che con l’aria, e ciò in termini sportivi significa rischiare di perdere quel millesimo di secondo che ti potrebbe portare alla vittoria.
Tuttavia, non è da escludere che anche il fattore estetico sia una motivazione di cui tenere conto. Tanto è vero che anche dopo aver smesso di gareggiare, molti calciatori e atleti continuano a depilarsi le gambe. Ciò avviene soprattutto perché in questo modo è più facile mettere in risalto la propria muscolatura.
Come si depilano i calciatori
Esistono diversi metodi con i quali si possono depilare i calciatori, generalmente distinti in moderni e tradizionali. Tra i metodi tradizionali rientrano: la crema depilatoria, la ceretta e il rasoio. Invece, tra i metodi moderni rientra l’utilizzo del laser.
Tra questi metodi, quello più consigliato per la depilazione delle gambe degli atleti è il laser, in quanto permette di agire a lungo termine, a differenza dei metodi tradizionali che generalmente sono efficaci solo nel breve termine.