Perché i pianeti sono rotondi?

Mercurio, Venere e Marte: sono soltanto alcuni dei pianeti più famosi che conosciamo. Tutti hanno caratteristiche diverse come la conformazione territoriale, la tipologia di aria che vi si può respirare e persino lo scorrere del tempo. Eppure, tutti hanno la stessa forma: vi siete mai chiesti perché i pianeti sono rotondi?


Cos’è un pianeta?

Per poter capire come mai i pianeti e, in generale, tutti i corpi celesti siano rotondi, dobbiamo innanzitutto capire come si formano. La formazione di un pianeta richiede moltissimo tempo ed ha inizio con la formazione di una stella.

In presenza di molto gas e polveri, si costituiscono dei veri e propri nuclei che collassano a causa della propria forza di gravità e che costituiscono una stella attorno alla quale vi è una sorta di disco, costituito dalle polveri e gas che collassando hanno intrattenuto un moto circolare. All’interno di questi dischi si sviluppano i pianeti.

In particolare, dall’agglomerazione di queste polveri comincia a condensarsi la roccia, insieme al ghiaccio e al metallo che richiamano a sé altre polveri e gas. Nel corso di milioni di anni, il pianeta completa la propria costruzione. 

Un pianeta è un corpo celeste che si muove attorno ad una stella ma che non produce energia tramite la fusione nucleare come quest’ultima.

Se pensate che soltanto i pianeti del sistema solare che conosciamo, come Venere, Urano e Marte, siano sferici, vi sbagliate. Anche i pianeti al di fuori del nostro sistema hanno la forma sferica.

Ad esempio, fra questi vi è Kelt 9b, un pianeta che si trova nella Costellazione del Cigno all’incirca a 650 anni luce dalla Terra e che raggiunge temperature intorno ai 3780 gradi. 

perché-pianeti-rotondi

Perché i pianeti sono sferici?

I pianeti hanno tutti una forma sferica perché all’interno di quel disco di polveri e gas, a causa della gravità fra le varie particelle si genera attrazione e, di conseguenza, questi elementi tendono a costituire un unico insieme. 

Sempre a causa della gravità, questa massa che comincia a crearsi tende a raccogliere attorno a sé sempre più elementi, che ritrova all’interno del disco costituito attorno alla stella.

La forza di gravità non conosce direzione e funziona in egual modo da qualunque punto di vista la si prenda in considerazione: quindi, la massa che comincia a costituirsi attrae polveri e gas in modo equidistante da ogni punto, assumendo quindi una forma sferica.

I pianeti sono veramente rotondi?

In realtà, i pianeti non sono perfettamente rotondi: si muovono nelle orbite celesti e si muovono anche attorno a se stessi. A causa di forze centrifughe, la parte più esterna del pianeta tende ad allontanarsi verso l’esterno mentre la forza di gravità cerca di tenerla all’interno. Per questo, i pianeti tendono ad essere più larghi attorno all’equatore: quindi i pianeti non sono perfettamente sferici, hanno una forma definita di sferoide oblato.