Perché la febbre aumenta la sera?
Quando stiamo male e abbiamo la febbre, spesso, notiamo che la temperatura tende a salire soprattutto la sera o durante la notte. Quindi la domanda sorge spontanea: come mai di sera la febbre sale?
La febbre di sera
La febbre è un meccanismo di autodifesa del nostro corpo contro le infezioni batteriche, che comporta un aumento della temperatura corporea. Infatti, si tratta di uno stato patologico temporaneo che porta la temperatura del nostro corpo al di sopra dei 38 gradi, superando i 36-37 gradi abituali.
Inoltre, ogni volta che ad una persona si alza la febbre, viene anche un generale senso di stanchezza e di “ossa rotte”. Esistono, poi, altri numerosi sintomi che possono accompagnare lo stato febbrile, come: sudorazione, mal di testa, brividi e disidratazione.
È importante specificare che si tratta di una variazione che dipende da fattori interni e non esterni. Infatti, in una giornata molto calda, la temperatura corporea potrebbe salire anche fino a 38 gradi, ma in tal caso non si tratta di uno stato febbrile.
Le cause dell’aumento della febbre la sera
Tuttavia, nonostante la febbre sia uno stato di salute che generalmente dura diversi giorni e che tende a diminuire col passare del tempo, ogni sera è facile notare un aumento della temperatura rispetto al resto del giorno.
Ma perché la febbre aumenta la sera o di notte? Il motivo è fortemente legato alla presenza di cortisolo nel nostro sangue, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali. Infatti, mentre la mattina e nel primo pomeriggio nel sangue circola molto cortisolo che abbassa la temperatura, nel tardo pomeriggio, e soprattutto la sera, la sua concentrazione diminuisce, comportando un conseguente aumento di temperatura corporea.
In condizioni normali, la temperatura si mantiene costante grazie all’ipotalamo, che regola il calore prodotto dai vari organi e dalle reazioni corporee. Però, quando c’è la febbre la nostra temperatura sale perché il calore potenzia il sistema immunitario, aiutandolo ad agire contro i virus e i batteri che attaccano il nostro organismo.
Inoltre, un altro motivo per cui la febbre sale di sera è perché il cortisolo ha anche un’azione antinfiammatoria. Quindi ci aiuta a star meglio durante il giorno, ma essendo prodotto di meno durante la notte, il nostro corpo ne risente e stiamo peggio.