Perché la fede si mette all’anulare sinistro?

La fede nuziale rappresenta il legame indissolubile fra i due sposi, che se la scambiano promettendosi amore eterno. Molto spesso diamo per scontato che questo sia un gesto comune per tutti, ma in realtà la posizione della fede cambia in base alla cultura.


Cos’è la fede nuziale?

La fede è un anello, di solito in oro giallo, che viene scambiato durante il matrimonio dagli sposi, per simboleggiare l’unione eterna fra i due innamorati. Infatti, la forma circolare dell’anello rimanda al simbolo dell’unione per eccellenza, per l’appunto il cerchio.

La fede si mette all’anulare destro o sinistro?

Solitamente, la fede nuziale viene portata all’anulare sinistro nell’Europa Occidentale, quindi anche in Italia, mentre in quella Centro-Orientale, compresa la Spagna, la si porta all’anulare destro.

Tuttavia, la posizione della fede non è in alcun modo influenzata dalla religione, ma da una semplice credenza popolare, che affonda le sue radici nell’antichità, precisamente nella cultura egizia. In Italia, infatti, siamo influenzati dalla tradizione dell’Antico Egitto, in cui la fede nuziale veniva messa all’anulare sinistro.

Significato della fede all’anulare sinistro

Si pensa che dall’anulare sinistro parta una piccola arteria che risale verso il braccio e arriva direttamente al cuore, ecco perché la fede si mette all’anulare. In realtà, sia che si porti all’anulare destro, sia che si porti all’anulare sinistro, si crede che questa arteria ci sia comunque.

Esiste anche una credenza legata all’anatomia umana, secondo cui l’anulare sia il primo dito a formarsi nel feto durante la gravidanza e per questo motivo è il dito adatto in cui mettere la fede nuziale.

perché-fede-nuziale-anulare-sinistro

La leggenda cinese della fede all’anulare

La leggenda cinese, invece, è quella sicuramente più romantica e particolare per spiegare come mai la fede si mette all’anulare. Sostanzialmente, i cinesi credono che ad ogni dito della mano corrispondano le persone più importanti che fanno parte della vita di ciascun uomo.

In particolare: il pollice simboleggia i genitori, l’indice i fratelli, le sorelle e gli amici, il medio sé stessi, l’anulare la persona amata e il mignolo i figli.

Ma la leggenda non finisce qui, perché il motivo per cui ogni dito simboleggia una determinata persona è legato alla storia della vita di ogni uomo. Per spiegare questo passaggio, è necessario unire le proprie mani in modo tale che ogni dito tocchi il suo corrispondente dell’altra mano e i diti medi si tocchino dorso a dorso, con le punta delle dite indirizzate verso il proprio petto.

In questa posizione, se si provano a separare i pollici non si incontra alcuna difficoltà, perché ciascuno di noi è destinato a staccarsi dai propri genitori prima o poi. La stessa cosa vale sia per gli indici, perché ogni fratello, sorella o amico vive una vita propria, sia per i mignoli, perché anche i figli sono destinati a separarsi da noi una volta cresciuti.

Infine, se si provano a separare gli anulari si può notare come sia impossibile farlo. Questa unione indissolubile sembrerebbe dare forza alla teoria secondo cui sono queste le dita che più di tutte possono dar forza al legame fra i due sposi

Infatti, proprio per questo motivo si pensa che il destino di ogni persona sia legato eternamente con quello della persona amata e mettere la fede nuziale, simbolo dell’amore eterno, all’anulare, sottolinea questa credenza.

Per forza di cose il medio è escluso da questa storia, perché si pensa che non sia possibile separarsi da noi stessi.

Articoli simili