Perché la luce attira gli insetti?

Nelle serate estive, oltre alle punture di zanzara, c’è sempre una certezza: gli insetti che ruotano attorno al lampadario. Lo fanno talmente spesso che a volte non ci facciamo neanche caso, eppure so che ti è capitato di chiederti: perché la luce attira gli insetti?


In realtà, attrae soltanto gli insetti notturni, perché quelli presenti anche di giorno sono abituati alla luce, quindi tendono a non notare le diverse fonti di luce. Gli entomologi, studiosi di insetti, hanno scoperto che questi sono attratti soprattutto dalla luce ultravioletta.

Questo non spiega però perché la luce attrae gli insetti, soprattutto quella dei lampadari o delle lanterne estive. Ciò accade per un fenomeno che può essere definito fototassi, cioè l’avvicinarsi o l’allontanarsi da una qualunque fonte di luce.

perché la luce attrae gli insetti?

Ad oggi i ricercatori non hanno ancora una vera e propria spiegazione. Per diverso tempo si è pensato che ciò fosse dovuto all’orientamento. Gli animali notturni usano la luna e le stelle come dei riferimenti, ma si tratta di fonti luminose molto lontane! Ad ogni modo, la spiegazione più plausibile sarebbe quella secondo cui sarebbero attratti da una fonte a loro nuova.

Probabilmente spinti dalla curiosità, il motivo per cui gli insetti tendono ad essere attratti dalla luce sembrerebbe essere la ricerca di una fonte luminosa a loro sconosciuta.

Articoli simili