Perché l’acqua dei fiumi e dei laghi è dolce?

Tutti sappiamo che la principale differenza tra l’acqua di mare e quella dei fiumi o dei laghi è che l’acqua del mare è salata mentre quella dei fiumi e dei laghi è dolce. Ma perché l’acqua la loro acqua è dolce e non salata?


Qual è il motivo per cui l’acqua dei laghi e dei fiumi è dolce?

Nella fase iniziale di vita del nostro pianeta, anche quella del mare era dolce e la sua composizione chimica era molto simile a quella dei laghi e dei fiumi. Tuttavia, con il passare dei millenni la situazione è cambiata per un unico e semplice motivo.

Il Sole consente all’acqua del mare di evaporare, ma non fa evaporare anche il sale. Proprio per questo, quando poi ricade sotto forma di precipitazione o di neve, cade nei fiumi e nei laghi e li alimenta sempre e solo con altra acqua dolce.

Nonostante ciò, durante il loro percorso verso il mare, anche i fiumi raccolgono i sali dal terreno e quando sfociano in mare, non sono più una distesa d’acqua dolce, bensì salata

fiume-acqua-dolce

Acqua di lago salata

Nonostante i laghi sono generalmente composti da distese di acque dolci per via della loro lontananza dal mare, non tutti i laghi del mondo hanno questa composizione.

Infatti, esistono laghi che per il fatto di essere a contatto con il mare, o per l’esserlo stati in passato, sono formati da acqua salata, proprio come il mare. L’esempio più famoso al mondo è il Mar Nero, che nonostante abbia una nomenclatura che può trarre in inganno, si tratta proprio di un lago di acqua salata.

Articoli simili