Perché le arachidi non sono frutta secca?

Probabilmente non te lo sei mai chiesto perché è davvero difficile pensarci, quindi te lo chiediamo noi. Perché le arachidi non sono frutta secca?


Conosciute anche come noccioline americane, tipiche di ogni aperitivo, sono comunemente considerate frutta secca. E invece, si tratta di legumi! Non sono mangiate all’interno di zuppe o minestre come i fagioli o i ceci, ma essiccate o tostate.

perché le arachidi non sono frutta secca?

Sono un alimento altamente calorico, e probabilmente è anche per questo che non vengono inserite in zuppe come gli altri legumi. Contengono circa 585 calorie ogni 100 grammi, ma sono anche ricche di sostane nutritive. Contengono vitamina E, che previene l’invecchiamento delle cellule in quanto antiossidante e acido oleico, che riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Sono anche ricche di resveratrolo, che è un altro antiossidante. Dalle arachidi si può anche ricavare il famoso burro d’arachidi, che è ricco di energia ed è un’importante fonte di grassi buoni. Inoltre, nonostante l’elevata quantità di grassi (51 gr) e carboidrati (25 gr), contengono anche molte proteine (17 gr). Proprio per questo, sono un alimento molto utilizzato anche nelle diete dei più atletici!

Articoli simili