Perché le carte di credito scadono?
È mai capitato di chiederti il motivo per cui le carte di credito scadono? Sebbene all’apparenza possa sembrare una cosa banale, il fatto di avere una scadenza è di notevole importanza soprattutto per due motivi.
Il motivo principale è sicuramente legato all’usura nel tempo del chip di cui dispone ogni carta di credito, ossia il quadratino di colore oro posto sulla parte anteriore della carta. Si tratta di un elemento fondamentale per la sicurezza di questo mezzo di pagamento. Infatti, il microchip serve a memorizzare e a conservare una buona quantità di dati in maniera del tutto sicura. Cosa che invece non avveniva perfettamente quando sulle carte di credito esisteva solo ed esclusivamente la banda magnetica. Tant’è vero che l’aggiunta del microchip sulle carte di credito ha comportato una notevole riduzione del numero di frodi. Quindi, la scadenza permette anche di migliorare il servizio offerto nel momento in cui viene consegnata la nuova carta di credito.
In secondo luogo, la scadenza della carta di credito permette all’istituto di emissione della stessa di aggiornare i propri termini e condizioni di utilizzo. Infatti, dato che che le carte scadono ogni 5 anni, è possibile mantenere i termini e le condizioni al passo coi tempi, ma soprattutto in linea con la disponibilità creditizia del cliente, che potrebbe essere mutata nel tempo.
Quindi questi sono i motivi per cui scadono le carte di credito. Ora, se ti stai chiedendo se sia possibile usare una carta di credito scaduta, la risposta è no. Ciò vale sia per gli acquisti online che offline. Nel primo caso viene richiesta la data di scadenza che ovviamente non può essere trascorsa al momento in cui si effettua il pagamento. Nel secondo caso, invece, l’operazione viene automaticamente rifiutata dai dispositivi di pagamento.