Perché le mosche si sfregano le zampe?

La mosca è l’insetto più diffuso al mondo, soprattutto nelle zone temperate numerosamente abitate dall’essere umano. Si tratta di insetto particolarmente fastidio e per molti anche schifoso, data la sua nota fama di cacciatrice di feci su cui posarsi. Inoltre, un certo disgusto lo provoca anche la sua mania di strofinarsi le “mani”. Ma perché le mosche si sfregano le zampe?


Mosca: caratteristiche e curiosità

Le mosche sono molto numerose sul nostro pianeta, si stima addirittura che per ogni singola persona al mondo, ci siano quasi 17 milioni di mosche. La mosca è presente soprattutto durante le stagioni più calde, infatti la vita di una mosca, che è mediamente di 28 giorni, è molto più lunga in ambienti con temperature che vanno dai 10 ai 26°C. Inoltre, si tratta di un insetto che riesce a riprodursi molto velocemente e che completa la sua metamorfosi, da uovo a mosca, in poco meno di 10 giorni.

Tra le caratteristiche fisiche di una mosca c’è la lunghezza che varia dai 5 ai 7 millimetri. Dopodiché, si può ben notare la presenza di ali, in totale 4. La particolarità delle ali della mosca è che solo due sono realmente utili per volare, mentre le altre, quelle inferiori, servono principalmente a regolare il volo stesso. La velocità raggiungibile da una mosca è di 25 km/h.

Inoltre, dalle ali, è possibile anche capire il sesso dell’insetto, in quanto le ali di una mosca femmina sono più lunghe rispetto a quelle di una mosca maschio.

Dopodiché, non si può non parlare degli occhi delle mosche. Seppur ne siano ben visibili solo due, la mosca ha 5 occhi. I primi, quelli definiti come occhi composti, sono quelli rossastri ai lati del capo e sono abbastanza grandi. Gli altri 3, invece, chiamati occhi primitivi o ocelli, si trovano sul capo stesso e sono molti piccoli.

La caratteristica peculiare della vista di una mosca, è che riesce ad elaborare le immagini molto velocemente, quasi 7 volte più veloce di quanto ci riesce un occhio umano. Il compito viene svolto principalmente dagli occhi composti, mentre gli occhi primitivi servono principalmente a percepire le variazioni della luce.

Inoltre, la mosca ha una piccola proboscide, che le permette di cibarsi, in quanto una mosca non è in grado di masticare. Infatti, essa riesce a mangiare solo ed esclusivamente cibo liquido.

perché-mosche-si-sfregano-zampe

Le zampe della mosca: perché le sfrega?

Infine, ci sono le zampe. Innanzitutto, quante zampe ha la mosca? Le zampe delle mosche sono 6 e sono la parte del corpo più utile per la vita di una mosca sono le zampe, in quanto gli permettono di assaporare il gusto di ciò su cui si posano sopra grazie ai recettori olfattivi presenti proprio sulle zampe. Questa è una grande differenza con la maggior parte degli altri tipi di insetto, i quali solitamente possiedono i recettori olfattivi vicino alla bocca.

Ma quindi, perché le mosche si sfregano le zampe? Mentre per l’uomo questo gesto ha significati di diverso tipo, le mosche lo fanno per motivazioni ben precise.

Dato che si tratta di insetti che tendono a fermarsi su escrementi, rifiuti, elementi in decomposizione, le mosche strofinano le zampe per pulirle dalla sporcizia. Se non si poggiassero continuamente su elementi in decomposizione, sarebbero estremamente puliti! Se non ripulissero le zampe, la polvere e le altre sostanze farebbero da ostacolo per l’olfatto.

Quindi, quando le mosche si sfregano le zampe, letteralmente stanno eliminando tutte le sostanze che hanno accumulato al di sopra!

Articoli simili