Perché le nuvole di pioggia sono grigie?

È noto a tutti che dalle nuvole si originano le precipitazioni atmosferiche. Infatti, ogni volta che piove o sta per piovere si può facilmente notare come il cielo si riempia di grosse nuvole scure cariche di pioggia. In generale, è praticamente impossibile che piova quando il cielo è cosparso, parzialmente o totalmente, solo di nuvole bianche. Ma a questo punto sorge spontanea una domanda: perché le nuvole cariche di pioggia sono grigie?


Che cosa sono le nuvole?

Innanzitutto, chiariamo che cos’è una nuvola: le nuvole sono delle idrometeore costituite da piccole particelle di vapore acqueo condensato, sospese nell’atmosfera grazie alle correnti ascensionali. Alcune possono causare delle precipitazioni, di pioggia o di neve, altre invece sono totalmente innocue. Tuttavia, in entrambi i casi, il processo di formazione è lo stesso.

Come si formano le nuvole?

Per farla breve, le nuvole si formano nel momento in cui l’acqua presente sul nostro pianeta, contenuta nei fiumi, laghi, mari e oceani, evapora a causa del riscaldamento solare. Risalendo, l’aria carica di umidità si trasforma in vapore acqueo e successivamente si raffredda e si condensa trasformandosi per l’appunto nelle nuvole.

L’aggregazione delle molecole, che porta alla formazione delle nuvole, è favorita dal fatto che le particelle di vapore acqueo incontrano le impurità presenti nell’aria, come per esempio le particelle di polvere. Queste appena descritte, sono anche le condizioni per la formazione delle nuvole di pioggia.

Questi cumuli di vapore acqueo non si formano solo attorno al nostro pianeta, bensì anche intorno ad altri pianeti o satelliti. Persino nello spazio interstellare si formano! In quel caso, però, non sono costituite da vapore acqueo ma da gas e polveri.

Le nuvole possono assumere colorazioni diverse. Per esempio, all’alba e al tramonto, spesso, hanno un colore simile a quello del cielo in questi particolari momenti, cioè arancione o rosa. Invece, quando c’è una minaccia di maltempo, le nuvole di pioggia sono scure e generalmente o sono nuvole grigie, o sono nuvole nere.

perché-nuvole-di-pioggia-grigie

Perché le nuvole cariche di pioggia diventano grigie?

Quindi, perché le nuvole di pioggia sono grigie? È semplice, per la pioggia! Il colore delle nuvole dipende dalla capacità di riflessione della luce delle goccioline di vapore acqueo che le compongono. Più la nuvola è densa di pioggia, più appare scura alla vista.

Oltre alla densità, però, occorre anche tener conto della grandezza. Prima di un temporale, le goccioline si addensano e formano gocce più grandi. Quindi, maggiore sarà la densità della nuvola, più apparirà scura! È proprio per questo motivo che le nuvole che causano i temporali sono nere.

Le caratteristiche delle nuvole bianche e di quelle nere sono identiche. Entrambe sono composte da piccole particelle di vapore acqueo (un po’ più grandi in quelle nere), ma quelle più scure riflettono la luce solare nella lunghezza d’onda dell’azzurro. A questo dobbiamo il loro colore più scuro.

Come si chiamano le nuvole cariche di pioggia?

I cumulonembi sono le nuvole che provocano le precipitazioni con più probabilità. Esse sono composte sia da particelle di acqua che da particelle di ghiaccio, inoltre sono caratterizzate da forti correnti ascensionali al loro interno, le quali sono la principale causa dell’origine dei temporali.

Un altro tipo di nubi dalle quali si originano le precipitazioni sono i nembostrati. Si tratta di nuvole spesse e stratificate che si formano ad un’altezza medio-bassa.

Articoli simili