Perché le lettere della tastiera non sono in ordine alfabetico?

Non ti è mai capitato di guardare la tastiera del tuo computer o del tuo cellulare e chiederti: ma perché le lettere non sono disposte in ordine alfabetico?


Probabilmente fino ad oggi è stato un dubbio che non hai mai cercato di risolvere, ma se ti trovi qui significa che è finalmente arrivato il giorno di trovare una risposta!

A prima vista potrebbe sembrare che la disposizione delle lettere sia casuale, ma non è così. Quindi, perché le lettere della tastiera non sono in ordine alfabetico? Il motivo vero e proprio per cui viene generalmente utilizzato questo ordine, definito come schema “QWERTY”, ha basi storiche.

perché le lettere della tastiera non sono in ordine alfabetico?

Inizialmente le tastiere delle macchine da scrivere erano disposte in ordine alfabetico. Tuttavia, dato che c’era un martelletto collegato ad ogni carattere della tastiera, spesso accadeva che premendo rapidamente due tasti adiacenti avvenisse un inceppamento.

La soluzione fu trovata nel 1964 da Christopher Sholes, il quale capì che per poter ridurre il numero di inceppamenti bastava allontanare tra di loro i caratteri con una maggiore possibilità di susseguirsi durante la battitura.

Se infatti si osserva attentamente la disposizione data dallo schema QWERTY, si può notare, per esempio come difficilmente le lettere “D” e “F” si possano susseguire in una parola. Invece, con l’ordine alfabetico le lettere “D” ed “E” hanno maggiore probabilità di farlo.

A questo punto potresti chiederti: “Perché se non utilizziamo più le macchine da scrivere si è mantenuto questo sistema?”. La risposta è semplice: questione di abitudine. Infatti ormai il problema non persiste più con l’utilizzo delle tastiere digitali. L’abitudine, però, ha fatto sì che il sistema fosse mantenuto nel tempo.

Tuttavia esistono paesi che utilizzano disposizioni di lettere differenti, come la Francia che usa il sistema “AZERTY”, oppure la Germania usa il sistema “QWERTZ”. Il motivo è legato soltanto alla comodità!

Articoli simili