Perché ingrasso anche se mangio poco?

Vai in palestra, segui una dieta ferrea e mangi il meno possibile per evitare di ingrassare, eppure noti che il peso sulla bilancia non diminuisce, anzi, in certi casi aumenta. A questo punto viene normale chiederti: “perché ingrasso pur mangiando poco?

Mangi poco e ingrassi

Molti pensano che basta mangiare poco per non ingrassare, ma è ormai risaputo che questa non è la soluzione giusta se si vuole perdere peso. Infatti, il nostro corpo, quando accade qualcosa che può mettere a rischio la sua salute, come per esempio mangiare meno per perdere peso, mette subito in atto dei comportamenti istintivi, per proteggersi dal pericolo imminente.

Partiamo però dal principio, ognuno di noi possiede un certo metabolismo basale: la quantità di energia che ognuno di noi consuma quando è sveglio, a riposo completo. Nello specifico, è l’energia che il corpo consuma per mantenere le proprie funzioni vitali: il respiro, la circolazione sanguigna e il sistema nervoso.

Il metabolismo di ciascuno di noi può cambiare in diversi momenti della vita ed in seguito a determinati stimoli. Per esempio quando si è giovani è più accelerato, mentre man mano che l’età sale tende a rallentare.

Può variare anche in base alla composizione corporea: una massa muscolare più estesa tende a bruciare un maggior numero di kcal anche a riposo rispetto ad una massa grassa, che invece ne brucia di meno. Anche il sesso è una determinante: gli uomini possono avere un metabolismo più rapido, ma soltanto perché hanno una massa muscolare tendenzialmente maggiore rispetto a quella delle donne.

mangio-poco-e-ingrasso

Ingrassare mangiando poco: le cause

Ora che sai come funziona generalmente il metabolismo negli esseri umani, è bene che tu sappia anche che la malnutrizione può portare ad ingrassare anche mangiando poco. Infatti, quando c’è una restrizione calorica, il corpo si ritrova costretto a dover modificare il proprio metabolismo, quindi l’energia di cui ogni giorno ha bisogno per poter svolgere le proprie attività.

Questo cambiamento repentino influenzerà sul tuo peso corporeo, ma nonostante in un primo momento il mangiare poco ti aiuterà a perdere un po’ di peso, a lungo andare continuerai ad ingrassare anche se mangerai poco.

Quindi, perché meno mangi, più ingrassi? Perché quando si perde peso con una restrizione eccessiva, il peso che scende è legato alla perdita di liquidi e massa muscolare e solo in piccola parte alla perdita di grasso corporeo.

Inoltre, nel momento in cui una persona si abitua a mangiare poco, anche il corpo inizia a richiedere meno kcal per poter sopravvivere. Di conseguenza, non appena mangerai leggermente di più rispetto al nuovo livello metabolico a cui il tuo corpo è abituato, ingrasserai pur mangiando generalmente poco.

Articoli simili