Perché la mano di Silente diventa nera?

Albus Silente è uno dei personaggi più amati della saga di Harry Potter, con un alone di mistero che lo circonda per tutta la durata della storia. All’inizio del sesto capitolo della saga, Silente chiede ad Harry di accompagnarlo dal professor Horace Lumacorno, per convincerlo a tornare ad Hogwarts: non possiamo vederlo, ma la sua mano è nera. Solo dopo, durante la storia, Silente lo svelerà a Harry quando richiederà il suo aiuto: ma perché la sua mano diventa nera?

Come si è procurato la mano nera Silente?

Harry Potter e il Principe Mezzosangue è uno dei capitoli più avvincenti dell’intera serie, proprio perché veniamo catapultati nella storia intrecciata fra Lord Voldermort e Albus Silente. Il motivo per cui quest’ultimo chiede al professor Lumacorno di tornare ad insegnare ad Hogwarts, grazie all’aiuto di Harry, verrà svelato soltanto durante la storia. 

Lumacorno, infatti, sarà convinto da Harry a lasciare a Silente la possibilità di avere un suo ricordo fondamentale per ricostruire l’intera storia di Voldemort: l’unico tassello mancante per Silente. Attraverso il suo Pensatoio, infatti, ha dato la possibilità ad Harry durante l’anno scolastico di vedere l’intera storia di Tom Riddle

Insieme, Harry e Silente, attraverso i ricordi hanno ripercorso l’infanzia di Voldemort. Hanno visto i suoi genitori, sua madre strega e diretta discendente di Salazar Serpeverde e suo padre babbano, la sua infanzia all’interno di un orfanotrofio e il suo periodo felice trascorso ad Hogwarts, quando Silente era ancora soltanto un professore. 

perche-mano-silente-diventa-nera

Anche Lumacorno, a quei tempi, era insegnante di Hogwarts e aveva condiviso con Voldemort il modo per sconfiggere la morte e restare in vita. Era stato lui, infatti, a spiegare a Voldemort cosa fossero gli Horcrux e come costruirne uno. 

Un Horcrux è un oggetto o un essere animato, all’interno del quale in seguito all’atto peggiore di tutti, cioè l’omicidio, è possibile inserire un brandello della propria anima, ormai distrutta dall’atto atroce che si è commesso. 

Il motivo per cui Albus Silente nel Principe Mezzosangue ha la mano nera è proprio perché ha cercato di distruggere uno dei sette Horcrux di Voldemort, che assicuravano la sua immortalità e nel farlo si è procurato una maledizione

L’Horcrux che ha causato la mano nera di Silente è l’Anello di Orvoloson Gaunt, il nonno di Voldemort, che per lui rappresentava la grande purezza del suo stesso sangue e al quale era estremamente legato. 

Quando Silente, ad insaputa di Voldemort e anche di Harry in quel momento, riesce a individuare l’anello, si rende conto che la pietra al suo interno era la Pietra della Resurrezione, uno dei tre Doni della Morte. La gioia di aver trovato qualcosa che aveva cercato per tutti gli anni della sua giovinezza e il suo desiderio di riportare in vita la sorella Ariana, gli fecero dimenticare che si trattasse di un Horcrux e lo spinsero ad indossare l’anello.

L’horcrux era stato ovviamente maledetto da Voldemort: per questo la sua mano comincia a diventare nera, perché il suo intero corpo è stato maledetto a diventare carne morta ed è soltanto grazie all’aiuto di Severus Piton che sarà possibile, per un periodo all’incirca di un anno, di circoscrivere la maledizione soltanto alla mano. 

La mano di Silente, infatti, è nera proprio perché era destinata a morire insieme al resto del suo corpo. Insieme a Piton, riescono soltanto a rimandare l’inevitabile ed è proprio questo uno dei motivi per cui sarà proprio lui ad uccidere Silente.

Articoli simili