Perché il mouse del pc si blocca?

Ultimamente hai notato un problema quando utilizzi il tuo mouse? A volte risulta lento, altre volte si blocca, altre volte non vedi proprio la freccia? Devi sapere che a seconda del tipo di mouse che stai utilizzando, potrebbe essere necessario effettuare un’azione piuttosto che un’altra, ma cerchiamo di capire innanzitutto perché il mouse continua a bloccarsi e a non funzionare correttamente.


Cosa fare quando si blocca il mouse del pc?

Sono diverse le cause che possono portare il mouse del proprio pc ad andare a scatti o addirittura bloccarsi. A seconda della specifica situazione, c’è una soluzione che ti permette di risolvere il problema, scopriamo come si fa.

Il mouse va a scatti

Se utilizzi un mouse wireless in Windows e noti che all’improvviso la freccia del tuo mouse inizia a rallentare, e quindi va in ritardo, potrebbe essere un problema di batterie o di driver. In questi casi la soluzione, potrebbe essere molto semplice, prova a sostituire le batterie del mouse wireless.

Se invece il tuo mouse è con il cavo usb, prova a reinstallare o aggiornare i driver presenti in Windows, per farlo ti basta seguire questi semplici passaggi:

  • Andare sulla bandierina (logo di Windows), aprire il menù e andare su gestione dispositivi.
  • Nella scheda gestione dispositivi, espandi mouse e dispositivi.
  • Trova il nome MOUSE USB (questo dipende dal tuo dispositivo) e aggiornalo oppure disinstallalo e reinstallalo.

Prova anche a cambiare porta USB, questa soluzione vale per entrambi i mouse (sia wireless che quelli con il cavo usb).

mouse-pc-si-blocca

Il mouse si blocca del tutto

Se il mouse si blocca completamente e non si accende nemmeno il led ad infrarossi, i passaggi sono quasi gli stessi elencati in precedenza. Innanzitutto controlla l’ingresso Usb dove hai collegato il mouse, sia quello wireless che quello con il cavo USB.

Puoi controllare il funzionamento della porta usb e aggiornare i driver come abbiamo accennato precedentemente ma per completezza riportiamo tutti i passaggi qui di seguito:

  • Nella scheda Gestione dispositivi, espandi il menu Controller USB e poi quello Mouse e altri dispositivi di puntamento e se in loro corrispondenza sono presenti avvisi, per esempio un triangolino giallo di attenzione relativo a driver mancanti o dispositivi non correttamente installati, prova a reinstallare i driver del mouse.
  • Prova il mouse su un altro pc, per verificare che il problema non sia legato al tuo personal computer.

Mentre se stai utilizzando il mouse del portatile il classico, il cosiddetto touchpad, e verifichi un blocco o un rallentamento della freccia del mouse, puoi verificare in primis di non aver inavvertitamente disattivato il touchpad, per farlo ti basta:

  • Pigiare il tasto shift o Fn più il simbolo con il touchpad sbarrato (in questo modo controlli l’attivazione o la disattivazione del touchpad).
  • Su alcuni portatili, magari più datati esisteva una levetta di On – Off per attivare o disattivare il touchpad.
  • Nel caso il problema dovesse persistere ancora, prova le stesse operazioni descritte in precedenza per i mouse wireless o con il cavo.

Se non riesci a risolvere il problema, allora, prova a riavviare il pc cercando e premendo il pulsante di alimentazione del desktop o del portatile fino a quando il pc non si spegne del tutto.

Se non sei riuscito a sbloccare il mouse e noti che il tuo pc continua a bloccarsi forse il problema è un altro, magari la ram o qualche altro problema, quindi va approfondito con più attenzione. In molti casi è probabile che sia il mouse stesso che non sia più perfettamente funzionante e quindi necessita di essere cambiato con uno nuovo.

Articoli simili