Perché nel deserto di notte fa freddo?

Il clima desertico lo immaginiamo sempre caratterizzato da: caldo torrido, sudore e sabbia. Eppure non è sempre così, infatti di notte nel deserto fa molto freddo, tanto da raggiungere anche temperature sotto lo zero. Ma perché di notte nel deserto si abbassa così tanto la temperatura?


Quanti gradi ci sono nel deserto?

Il clima desertico è tipico dei deserti caldi e freddi, ed è caratterizzato da un clima arido estremo, con precipitazioni annue inferiori a 250 mm. La caratteristica principale legata alle temperature nei deserti, è la presenza di frequenti escursioni termiche giornaliere: durante il giorno le temperature sono molto calde, ma di notte le temperature scendono bruscamente, divenendo molto fredde.

Tuttavia, a seconda della posizione geografica, è possibile distinguere due diverse tipologie di clima con temperature giornaliere e notturne differenti: il clima desertico caldo e il clima desertico freddo.

Il clima desertico caldo, tipico del Sahara centrale, è caratterizzato da temperature estive che vanno dai 20°C della notte ai 50°C del giorno, quindi con una variazione di circa 30 gradi giornalieri. Invece, durante l’inverno, nel deserto del Sahara, per esempio, la temperatura di notte può raggiungere anche -4°C.

Invece, il clima desertico freddo è tipico delle zone continentali ed è caratterizzato sia da forti escursioni termiche giornaliere che dalle variazioni stagionali. Infatti, generalmente ci sono estati molto calde ed inverni rigidissimi, in particolare si passa dai 30-40°C di giorno in estate, a numerose giornate con temperature sotto lo zero nel periodo invernale.

perché-deserto-notte-fa-freddo

Perché nel deserto c’è l’escursione termica?

Nel deserto di notte fa freddo perché il calore e il Sole vengono assorbiti dai granelli di sabbia, che riscaldano, di conseguenza, anche l’aria. È la sabbia a surriscaldare l’aria e a permetterle di raggiungere anche i 50°C.

La notte, però, la sabbia si raffredda e la luce del Sole non la riscalda più. Inoltre, bisogna considerare che nei climi desertici l’umidità è pari a zero, di conseguenza il vapore acqueo nell’aria è pressoché inesistente. Quindi, proprio a causa dell’aria secca e della sabbia che ha ormai rilasciato tutto il calore, le temperature nel deserto di notte scendono vertiginosamente.

È proprio la mancanza di umidità a far sì che avvengano le escursioni termiche tra giorno e notte, comportando delle variazioni di temperatura piuttosto brusche. Adattarsi a queste temperature è davvero difficile dell’uomo, soprattutto per chi non è abituato ad escursioni termiche così forti.

Gli abitanti del luogo, infatti, sembrano essere gli unici ad essersi adattati a queste temperature, così come gli animali che vivono in quelle zone. Il gruppo più numeroso è quello dei rettili, che beneficiano del clima desertico dal momento che sono animali a sangue freddo.

Ciò significa che non hanno bisogno di bruciare energie per mantenere una temperatura corporea costante. Inoltre, data la loro grandezza, riescono a trovare luoghi all’ombra durante il giorno e rocce più calde durante la notte.

Articoli simili