Perché nelle foto sembri diverso?

È il matrimonio di qualcuno, arriva il fotografo e ti scatta una fotografia. Sei convinto che sia la posa giusta, il momento perfetto, eppure.. quando la foto arriva non sembri neanche tu. Ma perché nelle foto sembri diverso?

perché nelle foto sembri diverso?

Vi sono diverse teorie al riguardo. La prima fa riferimento a Paul Ekman, antropologo che ha studiato l’universalità della manifestazione delle emozioni a prescindere dalla cultura di riferimento.

Secondo gli studi di Ekman ogni emozione si manifesta attraverso una serie di microespressioni. Quando la foto viene scattata, è molto alta la probabilità di trovarsi durante una di queste microespressioni, che potrebbero far sì che il volto appaia diverso.

Quando ci guardiamo allo specchio, invece, abbiamo la possibilità di guardarci in più momenti, perché ci vediamo compiere più di queste microespressioni, fino a trovare quella che ci piace di più.

Inoltre, quando guardiamo il nostro riflesso allo specchio, l’occhio si adatta alla luce, mentre la macchina fotografica non può cogliere la luce allo stesso modo.

Perché nelle foto sembri diverso? La psicologia ci insegna che ci sono anche altre motivazioni. Innanzitutto, l’abitudine: siamo abituati a guardarci allo specchio, lo facciamo anche più volte al giorno. Di solito ci specchiamo in casa nostra, a nostro agio, rilassati e magari anche in posa.

perché nelle foto sembri diverso

Le foto, invece, di solito sono scattate da qualcun altro (tranne nel caso dei selfie, in cui comunque la qualità della fotografia è generalmente minore) e una cosa del genere può mettere a disagio.

Infine, quando ci guardiamo allo specchio tendiamo a far caso a tutti i particolari che ci piacciono, senza percepire tutto l’insieme. Controlliamo gli occhi, le labbra, il naso.. ma non tendiamo a far caso a tutto l’insieme. Di solito, infatti, ci guardiamo allo specchio per controllare una di queste cose, per vedere come stiamo, non per giudicarci.

In fotografia, invece, si tende a percepire tutto l’insieme e ciò può farci apparire anche molto diversi da come siamo realmente!

Articoli simili