Perché non si può portare l’acqua in aereo?
Gli aerei sono un comodo mezzo di trasporto che ci permette di raggiungere qualsiasi zona del pianeta, quando ci sali, sai che ti aspetta un viaggio che, in qualche modo, ti porterà a scoprire qualcosa di nuovo, che sia l’amore per la propria terra, una nuova cultura o un nuovo modo di stare al mondo. Le curiosità che li riguardano sono moltissime, e tra queste una è molto frequente: perché non è possibile portare l’acqua in aereo?
Si può portare l’acqua in aereo?
È una domanda che si fanno in molti, soprattutto quando sono in procinto di partire per le proprie vacanze estive. Nonostante l’acqua sia uno dei beni primari che garantisce la nostra sopravvivenza, da un po’ di anni non è possibile portarla in aereo. Attenzione però, non è vietata tutta l’acqua in generale, bensì solo quella che le persone portano in aeroporto dall’esterno.
Infatti, l’acqua che invece viene acquistata all’interno dell’aeroporto dopo aver effettuato il check-in è possibile portarla in aereo. Quindi, l’acqua e qualsiasi altro liquido che acquisti dopo i controlli di sicurezza è possibile portarlo sull’aereo, in quanto si tratta di prodotti che sono già stati controllati preventivamente, a differenza di ciò che viene portato da fuori.
Si tratta di una norma entrata in vigore ormai da molto tempo in tutti gli aeroporti del mondo. Sicuramente gli attacchi terroristici hanno influito, ma non si tratta soltanto di questo. Infatti nonostante questo, nella maggior parte dei casi alcuni liquidi possono essere portati sull’aereo pur arrivando dall’esterno, però soltanto se in contenitori di piccoli formati.
Ad esempio, è possibile portare con sé dei liquidi, in piccoli contenitori di massimo 100 ml, per un totale di 1 litro di liquido. Quindi, sull’aereo possono essere portati liquidi in piccoli contenitori perché si ritiene che siano delle quantità minime e quindi insufficienti per danneggiare irrimediabilmente l’aereo. Tuttavia, se ciò è vero per le diverse tipologie di liquido, questa cosa non è possibile per l’acqua.
Perché non puoi portare una bottiglietta d’acqua sull’aereo?
L’acqua, e altri particolari liquidi, non possono essere portati in aereo perché potrebbero essere utilizzati per creare esplosivi o sostanze infiammabili, come già successo in passato. È soltanto dopo aver superato tutti i controlli, quando gli addetti alla sicurezza sono sicuri che i prodotti non si portino con sé sostanze pericolose, che è possibile riacquistare l’acqua.
Nel 2006, un gruppo di tre terroristi aveva pianificato alcuni attentati su voli intercontinentali utilizzando un esplosivo costruito con degli elementi da miscelare, in volo, in una bottiglia di bibita. Proprio per questo i liquidi devono essere sigillati ed in piccole quantità.