Perché le Olimpiadi sono ogni 4 anni?

I giochi olimpici, conosciuti con il nome di Olimpiadi, sono un vero e proprio evento sportivo durante il quale atleti prescelti perché considerati i migliori al mondo competono nei loro rispettivi sport. Sono particolarmente famose proprio per la loro cadenza: si svolgono una volta ogni quattro anni. Ma vi siete mai chiesti perché le Olimpiadi sono ogni 4 anni?

Cosa sono le olimpiadi?

Se vi state chiedendo cosa sono le olimpiadi, è facile: sono un evento dedicato interamente allo sport, durante il quale gli atleti competono nelle loro discipline contro altri concorrenti che provengono da tutti e cinque i continenti

Vengono organizzate con cadenza regolare ogni 4 anni, e non devono essere confuse con l’olimpiade, che è proprio l’intervallo di quattro anni di tempo fra un’edizione e l’altra dei giochi olimpici

Alcune edizioni non sono state giocate, rispettivamente quella del 1916, del 1940 e del 1944, anni durante i quali il mondo intero si trovava sotto l’assedio della guerra. 

L’origine delle olimpiadi è da rintracciare nell’antica Grecia, nel 776 a.C. Inizialmente si tenevano ad Olimpia, da qui il nome di giochi olimpici, ed erano rappresentati in realtà da un’unica gara: la corsa. Solo nel VI secolo a.C. cominciarono ad essere presenti anche altri sport come il pugilato o la lotta.

La partecipazione non era aperta a tutti: potevano parteciparvi soltanto i greci liberi che avevano degli antenati altrettanto greci e liberi. Per potersi preparare alla competizione, al pari di quanto accade oggi, era necessario un lungo periodo di allenamento, al quale soltanto i giovani appartenenti alle classi sociali più elevate potevano permettersi. 

Non potevano partecipare in alcun modo gli schiavi, gli stranieri che erano considerati barbari, coloro che avevano compiuto un omicidio precedentemente e le donne. 

Quando cominciò a costituirsi l’impero romano i giochi cominciarono a non essere più realizzati, soprattutto con l’introduzione del cristianesimo, dal momento che si trattava di un rito fondamentalmente pagano. 

olimpiadi-ogni-4-anni

Nell’Antica Grecia ogni quanti anni si svolgevano le Olimpiadi?

Nell’antica Grecia, le olimpiadi si svolgevano ogni quattro anni, ed erano celebrate per il dio Zeus, ogni quattro anni e in estate. 

C’erano anche altri giochi che venivano svolti parallelamente, i Giochi Pitici, in onore invece del dio Apollo Pitio, che avevano luogo ogni tre anni, il terzo anno di ogni olimpiade, intesa come periodo di tempo di quattro anni fra un’edizione e l’altra dei giochi.

Ogni quanti anni si tengono le Olimpiadi?

Dopo lo sviluppo dell’Impero Romano e la diffusione del cristianesimo, i giochi olimpici finirono nel dimenticatoio. Durante il 1800, però, furono ritrovate le rovine di Olimpia, che destarono nuovo interesse per i giochi che erano soliti tenersi proprio lì. 

Fu un francese a proporre che i giochi venissero nuovamente realizzati, Pierre de Coubertin. Cercava di capire come mai i francesi avessero perso la guerra contro i prussiani, e trovò la motivazione nel fatto che non fossero sufficientemente allenati. Inoltre, cercava anche un modo sufficientemente buono per aumentare la cooperazione fra le nazioni

Le prime Olimpiadi dell’epoca moderna si tennero nel 1896 ad Atene, in Grecia, dove erano nati. Proprio per questo, si decise comunque di tenere le Olimpiadi ogni 4 anni, per rispettare la tradizione originale. 

Quando ci saranno le prossime Olimpiadi?

Le Olimpiadi sono un momento in cui persone provenienti da tutto il mondo si riuniscono e sono organizzate dal CIO – Comitato Olimpico Internazionale, che fu fondato proprio da Pierre de Coubertin. 

La trentaquattresima edizione delle Olimpiadi estive si terrà nel 2024, da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto a Parigi. La città era arrivata in finale fra le possibili candidate insieme a Los Angeles, che a quanto pare sembra sarà la sede delle prossime Olimpiadi estive, quelle del 2028.

Dove e quando sono state organizzate le ultime Olimpiadi?

Le ultime Olimpiadi estive si sono tenute a Tokyo e avrebbero dovuto avere luogo nel 2020, secondo il calendario prefissato. A causa della pandemia da Sars-Covid-19, però, sono state disputate dal 23 luglio all’8 agosto del 2021.

Come per ogni edizione, vi erano diverse possibilità in termini di luoghi: la stessa Roma, capitale italiana, si era candidata per essere la sede dell’evento, anche se la candidatura è poi stata ritirata, lasciando libera strada ad Istanbul, Madrid e Tokyo, che è poi stata scelta. 

Articoli simili