Perché continuo a perdere follower su Instagram?

Instagram è un social network famoso in tutto il mondo, in cui è possibile pubblicare foto e video e condividerli con i propri follower. Cercando di aumentare il proprio bacio di seguaci, molte persone puntano a diventare degli influencer su questa piattaforma ed ottenere grande successo. Tuttavia, ci sono persone che pur mantenendo il proprio profilo attivo ed aggiornato, subiscono una costante perdita di follower. La domanda quindi sorge spontanea: perché perdi followers su Instagram?


Come mai si perdono follower instagram?

Ci sono diversi motivi per cui potreste perdere follower su Instagram nel 2022:

  1. Poco interesse da parte dei follower per i tuoi contenuti
  2. Numero eccessivo di contenuti pubblicati
  3. Poca originalità
  4. Account molto inattivo
  5. Pulizia di account fake da parte di Instagram
  6. Account disattivati
  7. Troppe storie e pubblicazioni sponsorizzate
  8. Follow/unfollow
perdita-follower-instagram

1. I follower non sono più interessanti ai tuoi contenuti

Il primo motivo legato alla perdita di follower sul vostro account Instragram potrebbe essere legato all’interesse del vostro pubblico per i contenuti che postate. Se non è sufficientemente coinvolto nei vostri contenuti o se vi ha seguito perché postavate argomenti di loro interesse ma poi col tempo avete cambiato il vostro stile, c’è il grosso rischio che decidano di toglierti il follow. 

2. Pubblicate troppo spesso

Se di recente avete pubblicato molti contenuti, come per esempio una decina di post al giorno, è possibile che il vostro pubblico si sia stancato di vedere sempre lo stesso tipo di cose. Infatti, postare troppe foto in un breve periodo di tempo potrebbe far stancare i vostri follower e indurre gli utenti a smettere di seguirvi. Provate a postare contenuti più vari e in un lasso di tempo maggiore, assicurandovi che siano sempre in linea con la personalità del vostro profilo.

3. Contenuti poco originali

Un altro motivo comune per cui i follower smettono di seguirti è la poca originalità delle tue pubblicazioni. I vostri contenuti potrebbero essere troppo simili a quelli di altri account su Instagram. Di conseguenza, c’è il rischio che le persone smettano di seguirti se avranno la sensazione di vedere sempre le stesse cose da diversi account.

4. Inattività prolungata sul vostro profilo Instagram

Così come c’è il rischio di postare troppi contenuti, c’è anche il rischio opposto, cioè postare troppo poco e male. Infatti, se non postate con sufficiente regolarità o costanza, i vostri follower non avranno più motivo di seguirvi e faranno l’unfollow. Per evitare di perdere follower su Instagram, cercate di postare 1-2 volte al giorno, in modo che le persone sappiano che siete attivi e che possono aspettarsi nuovi contenuti da voi.

5. Instagram effettua una pulizia periodica di account fake

Da qualche anno, e soprattutto nel 2022, è evidente come su Instagram ci sia un problema legato all’eccessiva presenza di account fake, soprattutto nei commenti di qualsiasi tipo di post. Nel tempo, il social network sta provando a porre un freno a questa invasione di account fake e accadono sempre più spesso dei ban di massa. Nel momento in cui un account falso viene bannato, tutte le persone che venivano seguite da quell’account vedranno diminuire il proprio numero di followers.

In questo caso la perdita di follower non è sempre legata ad un errore nella gestione del proprio profilo, a meno che in passato non siano stati comprati followers per aumentare il proprio numero di seguaci. Infatti, chi ha utilizzato servizi di compravendita di follower per Instagram, avrà un’elevata percentuale di utenti fake tra i suoi seguaci. Questo significa che quando Instagram procede con il ban di massa di questi account, la perdita di follower è maggiore.

6. I vostri follower disattivano il proprio account

Un altro motivo di perdita di followers non strettamente legato al nostro profilo è la disattivazione del proprio account Instagram da parte dei nostri seguaci. Infatti, può capitare che un utente si sia stufato di avere un account sulla piattaforma e quindi procede con la disattivazione del suo account. Di conseguenza, se quell’utente ci seguiva, vedremo il nostro numero di follower diminuire.

7. Pubblicate troppi contenuti sponsorizzati

Se nelle tue storie o nei tuoi post inizi a condividere troppi contenuti sponsorizzati, potrebbe capitare che i tuoi seguaci si spazientiscano e ti smettano di seguire. Per chi ha molti seguaci è normale essere contattato per sponsorizzare dei prodotti tramite i propri post, ma bisogna stare ben attenti a non esagerare. Infatti, pubblicare solo ed esclusivamente contenuti partnership è uno dei principali motivi per cui il numero dei propri followers diminuisce.

8. Sei vittima della pratica di follow/unfollow

Ci sono diversi profili che attuano questa strategia per far crescere il proprio numero di seguaci. In sostanza, essa consiste nel seguire un gran numero di profili e man mano che questi ricambiano il follow si procede subito con l’unfollow del loro profilo. Ovviamente così facendo non solo si rischia di diminuire la credibilità del proprio profilo, ma ci si espone anche all’effetto boomerang di questa pratica. Infatti gli utenti più attenti, potrebbero reagire e procedere con un unfollow del vostro profilo, facendovi cadere vittima della vostra stessa strategia.

Come non perdere followers su Instagram?

Una volta che hai capito perché continui a perdere follower su Instagram puoi iniziare a ragionare su come aumentarli. Quindi ecco alcuni consigli utili per evitare la perdita di followers e anzi guadagnarli:

  • Organizzare un piano editoriale programmando intelligentemente le pubblicazioni dei vostri post
  • Pubblicare contenuti interessanti ed in linea con il vostro stile
  • Monitorare costantemente quali sono le tematiche più apprezzate dai vostri followers
  • Pubblicare i contenuti negli orari strategicamente migliori, evitando i momenti della giornata in cui i vostri seguaci potrebbero essere impegnati
  • Condividere il link al vostro profilo su altri social network (Facebook, Twitter, Tik Tok)
  • Coinvolgere gli utenti nei vostri post e rispondere ai loro commenti per dimostrargli che ci tenete a loro

Questi sono alcuni consigli che è bene tenere a mente per provare ad aumentare i propri follower su Instagram nel 2022. Ovviamente, il grosso del lavoro dipende da voi, senza costanza ed impegno raggiungere un elevato numero di seguaci è molto difficile.

Articoli simili