Perché Piton uccide Silente?

Il rapporto fra Severus Piton e Albus Silente è uno dei perni attorno a cui ruota l’intera storia di Harry Potter. Si tratta di due personaggi divisi a metà fra il bene e il male, caratterizzati da una grande conflittualità che si esprime in quello che appare agli occhi di tutti come un gesto estremo, che si svela poi essere stato calcolato fin dall’inizio: perché è proprio Piton che uccide Silente?

Qual è il motivo per cui Piton uccide Silente?

Il personaggio di Severus Piton è stato più volte definito dalla stessa autrice dell’opera, J.K. Rowling come un antieroe: è un eroe non convenzionale, un personaggio dalla moralità grigia e spesso in conflitto con se stesso.

La vera natura del suo personaggio si svela soltanto negli ultimi capitoli della saga, quando esprime a pieno il suo potenziale a partire da questo gesto: è Piton che uccide Silente.

Piton è figlio di una strega e di un babbano, amico fin dall’infanzia di Lily Evans, madre di Harry e di cui sarà profondamente innamorato fino alla fine dei suoi giorni, sebbene il suo amore non sarà mai ricambiato.

Dopo aver subito molti atti di bullismo ad Hogwarts, proprio dal futuro padre di Harry e dai suoi amici, si avvicina alle Arti Oscure, tanto da diventare un Mangiamorte, ovvero un servo di Voldemort. 

Quando sente Sibilla Cooman, professoressa di Divinazione ad Hogwarts, casualmente, che pronuncia una profezia in cui sostiene che Voldemort sarebbe caduto perché sconfitto da colui che era nato dopo che i suoi genitori avevano provato a battersi contro di lui per tre volte, si rende conto che probabilmente quel bambino era proprio Harry, il figlio di Lily, la donna che tanto amava.

In seguito alla morte di Lily, Piton non sarà mai più lo stesso, tanto da abbandonare il suo ruolo di Mangiamorte per avvicinarsi invece all’Ordine della Fenice, istituito proprio per abbatterlo.

In questo modo si avvicina al personaggio di Silente, allora già preside di Hogwarts, che gli conferisce la cattedra di Pozioni, sebbene più volte Piton avesse richiesto di ottenere quella di Difesa contro le Arti Oscure.

I motivi per cui Piton uccide Silente sono diversi, non tutti chiari fin dal principio. Ciò che non tutti sanno, infatti è che fra i due vi fosse un vero e proprio accordo: Silente aveva programmato che, a togliergli la vita, sarebbe stato Piton.

Innanzitutto, Silente aveva messo l’anello dei Gaunt e distrutto il medaglione, entrambi due Horcrux che avevano accelerato il deterioramento del suo corpo, quindi sarebbe comunque morto in breve tempo.

Inoltre, era importante che Silente morisse perché era il legittimo proprietario della bacchetta di Sambuco, uno dei tre Doni della Morte. Si trattava infatti della bacchetta più forte mai esistita, l’unica che avrebbe potuto realmente sconfiggere Voldemort.

La speranza di Silente era che, avendo pianificato la sua stessa morte, la bacchetta non sarebbe finita nelle mani di Voldemort, ma in mani sicure di membri dell’Ordine della Fenice.

piton-uccide-silente

Qual è l’incantesimo che Piton usa per uccidere Silente?

Nell’universo di Harry Potter, chiunque sia in grado di disarmare un mago, diventa anche il proprietario della sua bacchetta. Inizialmente, l’incaricato ufficiale da Voldemort per l’uccisione di Silente era stato Draco Malfoy.

Sua madre, Narcissa Malfoy, aveva fatto in modo che Piton stringesse un Voto Infrangibile, promettendo di proteggere Draco anche a costo della sua stessa vita. Tutto rientrava in realtà nei piani: Silente aveva programmato che sarebbe stato Piton ad ucciderlo in ogni caso.

Quando si incontrano su una delle torri di Hogwarts, è Draco ad arrivare per primo ed è lui a disarmare Silente, che viene ucciso subito dopo da Piton. L’incantesimo che usa Piton per uccidere Silente è l’avada kedavra.

Subito dopo, la bacchetta di Sambuco viene portata a Voldemort da Piton. Quando però si rende conto che la bacchetta non risponde ai suoi comandi, non fa ciò che gli dice e non lo ascolta, ritenendo che il legittimo padrone della bacchetta fosse proprio Piton, lo uccide.

La bacchetta però continua a non rispondergli: è stato Draco a disarmare Silente, perciò è lui il legittimo padrone della Bacchetta di Sambuco.

Silente muore ucciso da Piton: in quale film?

La morte di Silente per mano di Piton avviene in uno degli ultimi capitoli della saga, in particolare nel sesto film: Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

In questo capitolo della storia, infatti, vengono fatti numerosi affondi sia sul personaggio di Silente che su quello di Piton, che danno senso a tutto ciò che accade nei film successivi e concretizzano il piano ideato da Silente.

Articoli simili