Perché la pizza fa venire sete?
Piatto tipico della cucina napoletana, cotta nel forno a legna e con soli tre ingredienti principali, la pizza è uno dei piatti più famosi al mondo. Nel passato con il termine si indicavano in generale le torte dolci ed è soltanto a partire dall’800 che è stato associato alla pizza così come la conosciamo oggi. Dopo il riso, è l’alimento più mangiato al mondo: vi siete chiesti perché nonostante sia composta da farina, acqua e lievito la pizza fa sempre venire sete?
Il motivo per cui dopo la pizza viene sete
Gli ingredienti principali della pizza sono pochi: farina, acqua, lievito e sale. Eppure, molto spesso, dopo averla mangiata la sete aumenta notevolmente: ci sono diversi motivi per cui ciò accade.
Quando si prepara una pizza, occorre sempre tener conto del tempo di lievitazione e di quello di maturazione. La lievitazione consente di aumentare il volume dell’impasto grazie al lievito che fermenta e che produce anidride carbonica che resta all’interno della struttura del glutine. La maturazione, invece, consente di scomporre le strutture più complesse come le proteine, gli amidi e i grassi in sostanze più semplici.
La lievitazione e la maturazione hanno tempi diversi: di solito la maturazione richiede fino a 72 ore, mentre la lievitazione avviene anche in un minor tempo. Di solito è sufficiente rallentare la lievitazione conservando l’impasto a basse temperature, così che i lieviti non possano funzionare e vada avanti solo il processo di maturazione.
Questi due processi potrebbero essere uno dei motivi per cui la pizza fa venire sete. Ma non soltanto, perché se vi state chiedendo come far passare la sete dopo aver mangiato la pizza, potreste dover avere a che fare con motivazioni diverse:
- la maturazione non è arrivata alle 72 ore;
- la lievitazione non è stata completata nel migliore dei modi e ciò comporta che l’impasto continui a lievitare anche quando viene ingerito;
- la pizza contiene troppo sale.
Nell’impasto della pizza, di solito, viene utilizzato poco sale. Però, bisogna tener conto anche di tutto il sale contenuto negli ingredienti che la compongono: nella passata di pomodoro, nella mozzarella, nelle olive, nel prosciutto crudo e in tutti gli altri ingredienti più conosciuti.
Il sale costituisce il principale motivo per cui è comune avere sete dopo aver mangiato la pizza, perché aumenta la concentrazione del cloruro di sodio nel sangue e in tutti i liquidi del nostro organismo, che dovrebbero sempre mantenersi all’interno di alcune soglie ben precise. Per far tornare tutto alla normalità, il corpo richiede acqua per poter diluire tutto il sale in eccesso: per questo bere dopo la pizza è più che normale!
Come far passare la sete dopo la pizza?
Bere dopo la pizza è fisiologico: è il corpo che richiede un’integrazione di liquidi in seguito ad un eccesso di sale, oppure ad altre condizioni come la lievitazione o la maturazione non ultimate.
L’unica soluzione per far passare la sete è proprio bere. In generale, durante le serate di festa in cui si è consumata la pizza, è normale anche un aumento della dose quotidiana raccomandata di acqua (1,5 o 2 litri al giorno) ed è anche l’unico modo per far passare la sete.