Perché si chiama Machu Picchu?

Machu Picchu è uno dei luoghi più belli e particolari del nostro pianeta. Abbiamo sentito nominare tutti almeno una volta questo fantastico posto, ma in pochi sappiamo quali sono le sue origini e, soprattutto, qual è il motivo per cui si chiama Machu Picchu.

Machu Picchu: significato

Il nome, letteralmente, significa vecchia montagna. È un sito archeologico Inca che si trova in Perù a 430 metri sopra il livello del mare. È un luogo carico di magia, dal momento che rappresenta i resti della civiltà perduta degli Inca. Non a caso, infatti, è spesso stata definita come la Città perduta degli Incas, costruita probabilmente dall’imperatore Inca Pachacùtec.

La piccola cittadina ai piedi della montagna è stata scoperta nel 1911 dall’esploratore statunitense Hiram Bingham ed è stato dichiarato Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità nel 1983, direttamente dall’Unesco.

dove-si-trova-machu-picchu

Le origini di Machu Picchu

Secondo le leggende, la città nacque intorno al 1450 ed è ancora ricca di enigmi e misteri. Ci sono diverse teorie secondo cui la sua posizione sia proprio strategica. Infatti, secondo alcuni era originariamente un mausoleo, mentre per altri era un centro agricolo ed amministrativo. La sua origine, ancora oggi, è quindi oggetto di studio per molti studiosi, ma sicuramente il suo valore è andato avanti nel tempo.

Un’altra teoria è che Machu Picchu fosse la residenza estiva dell’imperatore e dei suoi nobili. Al suo interno, però, sono state ritrovate moltissime mummie di sesso femminile, perciò un’altra ipotesi è che questo fosse un santuario per le Sacre Vergini del Sole.

Sicuramente, però, Machu Picchu è legata al culto del sole e a studi astronomici, in particolar modo dedicati agli equinozi e ai solstizi. Studiandone le rovine, è parso evidente che i suoi costruttori fossero astronomi. Infatti, a mezzogiorno del 21 marzo e del 21 settembre, durante gli equinozi di primavera e di autunno, il sole si trova proprio sopra l’intihuatana, sull’orologio solare, la struttura più importante della città.

Dove si trova Machu Picchu?

Il sito archeologico inca Machu Picchu si trova in Perù, nel continente sudamericano. Questo luogo, attira ogni anno moltissimi turisti, circa 1 milione e mezzo, che vengono da tutto il mondo per vedere le sue storiche rovine.

In particolare, percorrendo la città ai piedi della montagna è possibile osservare due quartieri diversi, divisi da un muro di 400 metri di lunghezza. Una delle sezioni era dedicata a scopi agrari, mentre l’altra era più urbanistica. Nella parte destinata all’agricoltura vi erano molte terrazze, proprio destinate alla coltivazione e vi sono anche delle piccole abitazioni, probabilmente le case dei vecchi agricoltori.

Nella parte urbana, invece, vi è la Residenza Reale che era la casa più importante; la Piazza Sacra in cui vi erano le cerimonie; la Piramide Intihuatana, dove vi è l’orologio solare; il Gruppo delle Tre Facciate e il Gruppo del Condor, in cui vi erano dei templi.

Machu Picchu è caratteristica anche per i suoi animali. Vi sono alcune specie bellissime come il culpeo, un animale simile ad una volpe, l’orso dagli occhiali, il cervo dalla coda bianca. Vi sono tantissimi uccelli, farfalle, lucertole e serpenti. Inoltre, vi è anche una tipologia di flora molto particolare: vi sono alberi come il cedro bianco e l’alloro, e oltre 370 tipi di orchidee.

machu-picchu

Articoli simili