Perché si forma l’acido lattico?
Quando fai sport o hai appena finito un allenamento, può capitarti di sentire un forte dolore causato dallo sforzo per l’attività fisica. Di conseguenza, la prima cosa che viene in mente è che il dolore potrebbe essere legato alla formazione di acido lattico nei propri muscoli. Ma perché si forma l’acido lattico?
Cos’è l’acido lattico?
L’acido lattico è un composto chimico formato da molecole di carbonio, ossigeno e idrogeno (CH₃-CHOH-COOH). Questo composto viene prodotto dal metabolismo anaerobico, ossia quell’insieme di processi biochimici che consentono al nostro corpo di produrre energia senza l’utilizzo di ossigeno.
Tuttavia, diversamente da come pensano in molti, l’acido lattico non si forma solo in seguito ad un’attività fisica molto intensa, ma si forma anche durante un allenamento a bassa intensità. L’unica vera differenza è che in un allenamento ad alta intensità la formazione di acido lattico è maggiore.
Come si forma l’acido lattico?
Per capire quando e perché si forma l’acido lattico, è necessario sapere che attraverso alcuni processi biochimici, in presenza di ossigeno, il nostro organismo trasforma il glucosio in energia, acqua e anidride carbonica.
Però, quando il corpo è sottoposto a fatica, come durante un allenamento, l’energia di cui ha bisogno è maggiore e l’ossigeno ottenuto attraverso la respirazione non è sufficiente. Quindi, automaticamente alcuni processi metabolici si riducono, ma ciò comporta un grande accumulo di idrogeno che si genera dalla trasformazione del glucosio stesso.
È proprio in questo momento che si forma l’acido lattico, cioè nel momento in cui il nostro corpo ha bisogno di eliminare l’idrogeno in eccesso e consentire ai muscoli di continuare a lavorare. Ecco quindi a cosa serve la formazione di acido lattico.
Quanto dura l’acido lattico?
Al contrario di quanto si pensa, l’acido lattico si riassorbe nel giro di poche ore, se non addirittura in pochi minuti. Quindi, il dolore e la fatica provati soprattutto nei giorni successivi all’allenamento, perseguono nel tempo perché i muscoli subiscono delle lacerazioni e dei traumi. Dunque, sono i microtraumi muscolari che ti fanno soffrire, non la presenza di acido l’attico.