Perché si studia il latino al liceo scientifico?
Sei al liceo scientifico e mentre ti stai scervellando per tradurre una versione ti chiedi: ma perché si studia il latino al liceo scientifico? Probabilmente questo dubbio se lo pone almeno l’80% degli studenti di questo indirizzo scolastico che non riesce proprio a capire a cosa serva il latino allo scientifico.
A cosa serve studiare latino?
Sicuramente ci sono pregi e difetti che si contrappongono quando si parla di questo argomento. Da un lato ci sono i vantaggi cognitivi che si ottengono involontariamente quando si studia una lingua complessa come il latino. Dall’altro lato ci sono i dubbi legati al fatto che si tratta di una lingua praticamente inutilizzata nella vita quotidiana, definita anche “lingua morta”.
Inoltre molti sostengono che, essendo una lingua classica, dovrebbe essere studiata solo al liceo classico. Dunque, perché viene studiato anche al liceo scientifico?
Perché studiare latino allo scientifico?
I motivi principali che hanno portato le nostre istituzioni ad inserire questa materia all’interno del programma del liceo scientifico sono molteplici e ti aiuteranno a capire a cosa serve studiare il latino allo scientifico.
Innanzitutto si tratta della lingua madre dell’italiano. Di conseguenza, studiandola, si impara non solo com’è nata la nostra lingua, ma anche com’è cambiata col tempo. Inoltre il significato di molte parole dell’italiano è deducibile semplicemente conoscendo le radici delle parole latine.
In secondo luogo, i benefici cognitivi che derivano dallo studio del latino sono molteplici e sai perché? Perché quando ti stai dannando per tradurre una versione, stai attivando diversi processi contemporaneamente, il che aiuta il tuo cervello a migliorare sia nella comprensione, che nella elaborazione.
Infatti, quando svolgi una traduzione: cerchi il significato delle parole che incontri, sfrutti le regole grammaticali imparate e cerchi di creare frasi di senso compiuto. In altri termini, senza rendertene conto, stai effettuando: una comprensione profonda del testo, l’elaborazione dei dati e la creazione di un qualcosa di sensato dal punto di visto sia logico che formale. Quindi, quando studi il latino alleni il tuo cervello.
Infine, viene studiato il latino al liceo scientifico perché è una lingua collegata alla scienza più di quanto si possa pensare. Consideriamo per esempio la biologia, praticamente tutte le specie animali sono classificate con nomi latini. Invece ragionando da un punto di vista più generale, basta pensare che gli scritti dei primi medici e scienziati furono redatti proprio nella lingua latina.
Serve realmente studiare il latino?
I più scettici potrebbero comunque storcere il naso di fronte a queste argomentazioni e continuare a chiedersi il motivo per cui si studia latino al liceo scientifico, il che è comprensibile.
Ma l’efficacia delle nozioni assimilate con lo studio del latino, si riscontreranno solo nel lungo termine, e forse è proprio questo uno dei principali motivi per cui la maggior parte degli studenti non vuole studiare questa lingua. Perché di immediato c’è ben poco, quindi bisogna solo avere pazienza.