Perché il sole diventa rosso al tramonto?

Il Sole rappresenta il centro del nostro sistema solare ed è la stella attorno a cui tutti i pianeti orbitano. Visibile ad occhio nudo, è impossibile guardarlo quando è alto in cielo per più di qualche secondo. Eppure, quando comincia a calare, assume colori diversi che rendono possibile osservarlo: ma perché il sole al tramonto assume varie sfumature e diventa rosso?

Il tramontare del sole

In generale, si utilizza il termine tramonto per indicare il momento in cui qualunque tipologia di astro cala al di sotto dell’orizzonte ed è impossibile da vedere. 

A differenza di quanto si possa pensare, il sole tramonta anche su altri pianeti nello stesso modo in cui lo fa sulla Terra, con caratteristiche diverse. Ad esempio, quando tramonta su Marte è molto molto piccolo a causa della distanza maggiore che c’è fra il pianeta stesso e il sole.

Il tramonto è a tutti gli effetti quell’istante in cui l’astro scompare al di là dell’orizzonte e il sole rappresenta l’astro per eccellenza. A differenza di quanto si può pensare, anche la luna tramonta, al pari di tutte le altre stelle, anche se spesso la vediamo anche di giorno.

sole-rosso-tramonto

Perché al tramonto il Sole è rosso?

Il fenomeno del sole rosso al tramonto può essere spiegato analizzando la luce. Normalmente, la luce ci appare bianca anche se è costituita da colori che hanno diverse lunghezze d’onda

Può accadere che le particelle di aria e quelle che viaggiano attraverso di essa modifichino il colore del raggio di luce, cambiando il colore che vediamo. Ogni colore dell’arcobaleno ha delle lunghezze d’onda diverse, che implicano un arrivo più o meno rapido del colore all’occhio dello spettatore.

La luce rossa è quella che ha la lunghezza d’onda maggiore, a differenza della luce violetta che invece ha una lunghezza d’onda molto corta. Le onde luminose contenute nella luce del sole posseggono le stesse caratteristiche delle altre: sono capaci di superare ostacoli se questi ultimi non sono superiori alla lunghezza stessa dell’onda. 

Quando il sole tramonta, diventa rosso perché questo colore ha una lunghezza d’onda sufficientemente ampia da superare il contenuto dell’aria. In realtà non è rosso solo al tramonto, ma anche nel momento dell’alba e questo perché quando è basso sull’orizzonte per far sì che la luce arrivi a chi la guarda, deve superare un’atmosfera che è più densa di quella che invece attraversa quando è alto in cielo. 

Dal momento che lo strato d’aria da superare ha una densità maggiore, non tutte le onde luminose riescono a raggiungere l’osservatore. In questo caso arriveranno all’occhio soltanto quelle con lunghezza d’onda maggiore, come quelle del rosso, ed è per questo che non vediamo la luce bianca così come accade invece in altri momenti della giornata. 

Articoli simili