Perché gli uccelli non prendono la scossa sui fili della corrente?
Hai mai guardato in alto e notato un gruppo di uccelli appollaiati tranquillamente sui fili della corrente e ti sei chiesto perché gli uccelli non prendono la scossa? Se è così, non sei il solo. È una domanda comune e in questo articolo sveleremo il mistero dietro a questa curiosità. Affronteremo i motivi per cui gli uccelli non prendono la corrente sui fili elettrici e quali sono le situazioni nelle quali, invece, potrebbero prenderla.
Perché gli uccelli non prendono la corrente sui cavi elettrici
Per capire il motivo per cui gli uccelli non prendono la corrente sui cavi elettrici, dobbiamo capire il concetto di circuito chiuso. Un circuito chiuso è un percorso completo attraverso il quale la corrente elettrica può fluire. Senza questo percorso completo, la corrente non può circolare e, pertanto, non si verifica alcuna scarica elettrica.
Quando un uccello si posa su un singolo cavo dell’elettricità, non completa un circuito elettrico. Questo significa che non c’è un flusso di corrente che passa attraverso il corpo dell’uccello e quindi, l’uccello non prende la scossa.
Un altro fattore importante è ciò di cui sono fatti gli uccelli. Le piume di questi animali, infatti, sono cattivi conduttori di elettricità, il che significa che la resistenza al passaggio della corrente è elevata. Quindi, anche se ci fosse una piccola quantità di corrente che tenta di passare attraverso l’uccello, la resistenza delle piume impedirebbe il suo flusso e non gli consentirebbe di prendere la scossa.
Quando gli uccelli potrebbero prendere la scossa
Sebbene nella maggior parte dei casi gli uccelli non prendano la scossa sui cavi elettrici, ci sono alcune circostanze in cui ciò potrebbe accadere. Se un uccello toccasse contemporaneamente due fili adiacenti di tensioni diverse, creerebbe un circuito e permetterebbe alla corrente di fluire attraverso il suo corpo. Quindi, se nelle situazioni normali gli uccelli non chiudono il circuito, quando si poggiano su due fili contemporaneamente il circuito si chiude e il rischio della scossa è molto alto.
Questo è particolarmente vero per i cavi ad alta tensione dove la distanza tra i fili è maggiore e un uccello di grande corporatura, come un’aquila o un falco, potrebbe potenzialmente toccare entrambi i cavi anche con le ali estese.
Un altro scenario in cui un uccello potrebbe prendere la scossa è quando si posa su un filo elettrico mentre è bagnato o si è in presenza di umidità molto elevata. L’acqua è un buon conduttore di elettricità e potrebbe ridurre la resistenza offerta dal corpo dell’uccello, aumentando il rischio che l’animale prenda la scossa e ne resti ferito.
Possiamo quindi affermare che nella maggior parte delle situazioni gli uccelli sono perfettamente sicuri sui cavi elettrici, anche se ci sono circostanze rare in cui potrebbero correre dei rischi. Tuttavia, la natura ha dotato queste creature di un corpo tale da proteggerli nella grande maggioranza delle situazioni.