Perché vengono le vesciche ai piedi?
Dopo una partita di calcio o dopo una lunga camminata, soprattutto in Estate, ti ritrovi queste piccole bolle dolorose ai piedi. Ma perché vengono le vesciche ai piedi?
Le vesciche sono delle lesioni della pelle di piccole dimensioni, che si presentano sotto forma di bolle piene d’acqua. La regione del nostro corpo maggiormente colpita sono per l’appunto i piedi e il motivo lo capirai leggendo il resto dell’articolo.
Le cause comuni per le quali si formano le vesciche sono: quando si percorrono lunghe distanze oppure quando si indossa un nuovo paio di scarpe. In certi casi, può sussistere l’unione di entrambe le situazioni, il che comporta la formazione quasi certa di queste piccole bolle. Inoltre, il periodo dell’anno in cui esse si presentano maggiormente è l’Estate, perché il caldo, e la successiva sudorazione, rende umida la pelle e crea le condizioni ideali per la loro fuoriuscita.
Da queste informazioni si può ben capire il motivo per cui esse colpiscono i nostri piedi, ma perché si formano?
La loro formazione avviene nel momento in cui la pelle, strofinando contro la scarpa, crea attrito e si surriscalda. Ciò comporta una leggera infiammazione nella zona e un successivo distacco tra l’epidermide, lo strato più esterno della pelle, e i successivi strati sottostanti. Il tutto si conclude con la formazione di una bolla contenente un liquido a base di acqua e proteine.
Questa bolla, nonostante crei parecchio fastidio, ha la funzione di favorire la guarigione della zona colpita e al contempo mantenere pulita la pelle ed evitare eventuali infezioni. Dunque, il consiglio che viene dato è quello di coprire la vescica con un cerotto. Nel caso in cui la bolla dovesse scoppiare da sola, è bene non rimuovere lo strato di pelle morta che rimane, perché ha comunque funzioni protettive della lesione.
Quindi, le vesciche sono sì una conseguenza di una lesione della pelle, ma si formano anche per proteggere la nostra stessa pelle da eventuali complicazioni.
Ecco spiegati tutti i motivi del perché si formano le vesciche ai piedi.