Perché viene la tachicardia?

Il batticuore è un fenomeno molto comune. Quante volte hai sentito il cuore in gola? In quanti momenti ti sei dovuto fermare perché il battito era troppo forte? Ti sei mai chiesto perché viene la tachicardia?


perché viene la tachicardia

Innanzitutto, un battito leggermente accelerato non può essere definito tachicardico. Parliamo di tachicardia quando il numero di pulsazioni al minuto supera il 100. In alcuni casi particolarmente problematici, si possono raggiungere anche i 400! Il cuore, con frequenza così alta, non riesce a pompare il sangue ossigenato sufficientemente bene, perciò è possibile incorrere in alcune problematiche anche molto serie. In linea generale, spesso si verifica un senso di vertigine e di stordimento.

È importante specificare che la tachicardia viene misurata a riposo! È infatti normale avere un battito accelerato sotto sforzo. Per diagnosticarla si fa riferimento all’elettrocardiogramma (ECG), che registra gli impulsi elettrici del cuore e consente di avere valori di riferimento.

Le 100 pulsazioni al minuto per verificare la tachicardia sono un punto di riferimento soltanto per gli adulti: nei bambini, ad esempio, un battito più accelerato è del tutto normale. Per un bambino di 2 anni, parliamo di tachicardia, ad esempio, nel caso in cui si superino i 151 battiti al minuto. Per un bambino di 10, è bene non superare i 130.

Ma perché viene la tachicardia?

Innanzitutto, vi sono alcuni casi in cui la tachicardia è dovuta a motivi non collegati ad un problema di salute specifico: parliamo della febbre o, ad esempio, dello stress. Però, può essere un importante fattore per prendere in considerazione possibili patologie.

perché viene la tachicardia?

Quando la frequenza è troppo alta, il cuore non riesce a funzionare regolarmente, quindi si può incorrere in problematiche anche molto serie e pericolose come ictus e arresto cardiaco.

Alcune delle cause più frequenti sono delle condizioni cardio-circolatorie specifiche, come l’ipertensione (la pressione troppo alta), coronopatie o disfunzioni delle valvole cardiache, tumori o infezioni. Anche delle disfunzioni della tiroide possono causare un aumento delle pulsazioni al minuto, così come l’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti. Ed è bene ricordare che anche un abuso di caffeina, o di sostanze che la contengono, può causare tachicardia!

Articoli simili