Perché le zebre hanno le strisce?
Tra gli animali con un manto particolare rientrano sicuramente le zebre, famose per le loro strisce bianche e nere. Molti studi sono stati effettuati su questa particolare caratteristica, ma sono riusciti a trovare il motivo che spiega perché le zebre sono a strisce?
Le strisce della zebra
La zebra è un mammifero erbivoro che vive principalmente nelle regioni dell’Africa orientale e meridionale. Per quanto riguarda le sue dimensioni, questo mammifero può raggiungere tra i 115 e i 145 cm di altezza, tra i 220 e i 245 cm di lunghezza e un peso che può andare dai 200 ai 370 kg. Infine, in media una zebra vive 28 anni, con la possibilità di raggiungere, in alcuni rari casi, anche i 34 anni.
Tuttavia, l’aspetto peculiare è sicuramente il manto a strisce bianche e nere. Nello specifico, queste strisce sono delle striature con spessore e lunghezza variabili, la cui direzione cambia a seconda del punto del corpo della zebra. Nella prima metà del corpo sono verticali, invece nella parte posteriore del mammifero sono orizzontali.
Perché le zebre sono a strisce bianche e nere?
Ci sono molte ipotesi a riguardo, ma una sembra essere quella dominante: le zebre hanno le strisce perché fungono da sistema di difesa contro i tafani e le mosche tse-tse. Infatti, in seguito ad una ricerca condotta da Tim Caro e pubblicata su Plos One, si è riuscito a dimostrare come questi insetti riescano ad atterrare sul manto zebrato più difficilmente di quanto riescano a farlo su un manto monocolore, come per esempio su quello dei cavalli.
L’esperimento che ha portato a questi risultati, ha messo a confronto proprio un cavallo con e senza mantello zebrato, per simulare il manto delle zebre. Dopo varie prove, si è riusciti a confermare la tesi e, quindi, a dimostrare che i tafani le mosche tse-tse sono disorientate alla vista delle strisce delle zebre, perché la luce riflessa dai due colori delle striature, bianco e nero, è diversa.
Prima di questa ricerca, gli studiosi avevano altre teorie per spiegare perché le zebre sono a strisce. Per esempio, tra le più gettonate, c’era quella del mimetismo, secondo cui le strisce servivano a mimetizzarsi dai predatori, come accade per i panda giganti. Altri, invece, pensavano fosse una sorta di segnale ai predatori per indicare che la loro carne era tossica, cosa non affatto vera. Infine, un’altra ipotesi si basava sulla termoregolazione, cioè le strisce delle zebre servivano a sopportare il caldo africano grazie alla diversa colorazione delle striature, perché il nero e il bianco assorbono il calore in maniera differente.
La zebra è bianca a righe nere o nera a righe bianche?
In molti si chiedono quale sia la risposta a questo dubbio e quasi tutti sono convinti che le zebre siano bianche a strisce nere, ma si sbagliano! Infatti, molti zoologi sostengono che sia vero il contrario, quindi che questi mammiferi siano neri a strisce bianche, perché in passato gli antenati della zebra erano completamente neri.
Successivamente, a causa dell’evoluzione della specie, sono sopravvissute solo le zebre che avevano le strisce bianche e nere, perché, come spiegato in precedenza, confondevano gli insetti che erano una delle principali cause della loro morte.