Perché si dice Mayday?

Mayday è un tipico segnale d’aiuto che viene lanciato da parte di un aereo oppure di un’imbarcazione. Si tratta di un segnale famoso a livello internazionale, pronunciato in genere tre volte, utilizzato a partire dagli anni ‘20 del ‘900 che consente di richiedere aiuto alla torre di controllo per gli aerei o alle navi di soccorso. Ma perché si dice proprio mayday e non si utilizza un’altra formula per chiedere soccorso?

Qual è il significato di Mayday?

La parola mayday, nonostante sia anglofona, ha la sua origine nell’espressione francese “venez m’aider”, che tradotto in italiano significa “venite ad aiutarmi”. Il primo a suggerire di utilizzare l’espressione mayday, è stato Frederick Stanley Mockford, che sosteneva che in questo modo la parola sarebbe stata più comprensibile anche per chi non parlava il francese.

In verità, la parola mayday non ha un vero e proprio significato, è semplicemente la versione inglese del verbo francese “m’aider” che è una richiesta di aiuto. Si tratta di un’espressione che viene utilizzata soltanto quando c’è un pericolo imminente, per un’imbarcazione o per un veivolo. 

Si utilizza in genere quando c’è il rischio di un vero e proprio naufragio, di scontro con altre imbarcazioni o con elementi naturali del paesaggio (come il famoso iceberg del Titanic) oppure in qualunque caso ci sia il vero e proprio pericolo di morte per il capitano e per i suoi passeggeri. 

Proprio per il suo significato, è spesso associato anche al codice SOS, che è la richiesta universale di aiuto ma espressa in codice Morse. La differenza fra SOS e Mayday è il loro utilizzo: l’sos è un segnale radiofonico, utilizzato per richiedere aiuto in generale, non soltanto in caso di pericolo di morte dei passeggeri o del comandante; il mayday, invece, viene utilizzato solo nel caso di aerei o imbarcazioni che di fatto sono ad un altissimo livello di rischio

perche-si-dice-mayday

Qual è l’origine della parola Mayday?

I primi ad utilizzare per la prima volta la parola Mayday furono i piloti inglesi che sorvolavano durante la Prima Guerra Mondiale la Francia e non riuscivano a pronunciare correttamente in francese le richieste d’aiuto. Proprio per questo, sostituirono la richiesta d’aiuto francese con la parola più anglofona mayday, che era invece più semplice da capire per le persone non francesi. 

Quando Frederick Stanley Mockford propose di utilizzare la parola mayday, si cominciò effettivamente a comunicare in modo molto più semplice le richieste di aiuto. Questo perché in quegli anni il traffico aereo europeo coinvolgeva soprattutto l’aeroporto di Croydon, a Londra, e l’aeroporto Le Bourget a Parigi. 

Si scrive Mei Dei o Mayday?

La dicitura corretta è mayday, che è la trascrizione della parola anglofona, sebbene in italiano la pronuncia sia “mei dei”. Il modo corretto di scrivere la parola è mayday, mentre invece a livello sonoro e di pronuncia possiamo ritenere corretta la dicitura “mei dei”.

Articoli simili