Perché i lama sputano?

Quando pensiamo agli animali che hanno comportamenti peculiari, il lama sicuramente rientra nella lista. Uno dei comportamenti più noti e discussi di questo particolare animale è la tendenza a sputare. Ma perché i lama sputano? In questo articolo chiariremo una volta per tutte il motivo per cui il lama è conosciuto come l’animale che sputa.

Lama che sputano: qual è il motivo?

I lama, così come gli alpaca, sputano principalmente come mezzo di difesa o per stabilire una gerarchia all’interno del gruppo. Quando si sentono minacciati o quando un altro lama invade il loro spazio personale, possono sputare come segnale di avvertimento.

Ma non è solo saliva quello che viene espulsa: a volte, se sono particolarmente irritati, possono rigurgitare succhi gastrici dello stomaco per rendere il loro sputa ancora più sgradevole. Questo comportamento serve a tenere a bada potenziali minacce e a stabilire chi è il “capo” nel gruppo. Quindi, se ti sei mai chiesto “perché il lama sputa“, ora conosci la risposta: è una combinazione di difesa e comunicazione all’interno del loro ambiente sociale.

lama-che-sputa

Che distanza raggiunge lo sputo del lama?

Se pensi che lo sputo del lama sia una questione di breve distanza, ti sbagli. Un lama che sputa può raggiungere una distanza impressionante, spesso fino a tre metri o più! Inoltre, questi animali sono sorprendentemente precisi e possono colpire il loro bersaglio da lontano. Questo rende ancora più efficace il loro meccanismo di difesa e spiega perché tanti preferiscono tenersi a debita distanza da un lama irritato.

Articoli simili