Perché studiare all’estero?

Ci sono tante ragioni che spiegano perché studiare all’estero è una decisione di cui non ti pentirai. Imparare una nuova lingua, scoprire una cultura diversa, conoscere nuovi posti, fare nuove amicizie o migliorare il tuo curriculum vitae sono solo alcuni dei vantaggi che otterrai se decidi di completare la tua formazione al di fuori del tuo paese d’origine.

Inoltre, ricorda che sono disponibili delle vacanze studio che ti permetteranno di sfruttare al massimo l’immersione linguistica nel modo più conveniente. Puoi dare un’occhiata al bando INPS per viaggi studio per capire meglio di cosa si tratta.

Se deciderai di fare le valigie per studiare lontano dal tuo paese, vivrai un’avventura che ti regalerà un bagaglio che porterai con te per il resto della tua vita. Ma sono tre i motivi principali per andare a studiare all’estero: imparare una lingua, la crescita personale e l’arricchimento professionale.

Perché studiare all’estero per imparare una lingua?

Essere costretti ad ascoltare e parlare ogni giorno in una lingua che non è la tua lingua madre ti permetterà di raggiungere un livello bilingue. Inoltre imparare una lingua sul posto è il modo migliore per ottenere un accento perfetto e imparare espressioni che i libri di testo non insegnano.

Ma per conoscere bene una lingua, è anche molto importante conoscere la cultura del paese, le sue tradizioni e le sue usanze. Ad esempio, i detti e le leggende ti aiuteranno a capire espressioni che non potresti assolutamente imparare se studiassi nella tua nazione. Inoltre imparerai anche a distinguere i diversi accenti e dialetti. Ma tutto questo lo otterrai solo vivendo lì giorno per giorno!

studiare-allestero

La crescita personale

Lasciare i propri cari per arrivare in un nuovo paese può essere spaventoso ma è un’esperienza che ti farà crescere personalmente. Tuttavia potresti chiederti: perché studiare all’estero mi farà migliorare come persona? Molto semplice, dal momento in cui arrivi in ​​un Paese che non è il tuo, dove molto probabilmente non conoscerai nessuno, dovrai affrontare situazioni per te completamente nuove.

Inoltre, conoscere una nuova cultura, vivere in modo diverso dal solito, abituarsi ad altri orari o dover rispettare leggi diverse ti farà ampliare la tua visione del mondo. E imparerai anche a capire quali sono le cose importanti nella vita. Sicuramente quando tornerai a casa apprezzerai molto di più le piccole cose a cui prima non davi importanza. Ma non è tutto, scoprirai anche luoghi affascinanti, cibi deliziosi e musica che non conoscevi.

L’arricchimento professionale

Qualunque sia il settore in cui vuoi lavorare, essere bilingue grazie all’aver vissuto all’estero ti aprirà le porte del successo. Ovviamente parlare correntemente più di una lingua è un grande vantaggio. Ma la crescita professionale non finisce qui perché conoscere diverse modalità di lavoro farà risaltare il tuo CV.

Inoltre, è stato anche dimostrato da vari studi che vivere all’estero migliora le capacità di risoluzione dei problemi sul posto di lavoro. Ed è stato anche dimostrato che le persone che hanno completato gli studi al di fuori del proprio Paese di origine sono più flessibili sul posto di lavoro e si adattano meglio ai cambiamenti.

Tieni presente che queste sono caratteristiche altamente desiderate dai datori di lavoro. Perciò, studiare all’estero renderà più facile trovare un buon lavoro. E le opzioni si moltiplicano perché potrai lavorare sia nella nazione in cui sei nato o nata che in quella in cui hai studiato.

Ti stai ancora chiedendo perché studiare all’estero? Il mio consiglio è di non pensarci più. Fai le valigie e preparati per una nuova avventura. Imparerai a conoscerti meglio e ti aiuterà anche a definire i tuoi obiettivi. Dì addio alla tua zona di comfort e preparati a presentarti al mondo.

Articoli simili