Perché i giocatori di basket sono alti?

Diciamoci la verità, guardando una partita di pallacanestro abbiamo notato tutti l’imponente statura degli atleti in campo. Ma ti sei mai chiesto perché i giocatori di basket siano tutti così alti? Si tratta di una questione di scelta da parte degli allenatori o si diventa alti praticando questo sport?


Fare basket fa diventare più alti?

Innanzitutto, conviene subito sottolineare che le credenze secondo cui giocando a basket si diventi più alti sono false. Infatti, spesso le persone credono che essendo uno sport fatto di salti e continui allungamenti verso l’alto, ciò comporta un conseguente cospicuo allungamento dei muscoli e addirittura delle ossa, il che è una cosa impossibile se non si è geneticamente predisposti a raggiungere una determinata altezza.

perche-giocatori-basket-sono-alti

Sicuramente è vero che durante gli allenamenti vengono svolti esercizi che aiutano i muscoli ad allungarsi, ma tale allungamento non avviene anche sulle ossa. Inoltre, è anche vero che alcuni tipi di esercizi stimolano la produzione di Gh, l’ormone della crescita, ma non è vero che questo comporti effetti positivi esagerati sulla propria statura.

Quindi se giochi a basket, sei alto e ti senti dire che sei così perché pratichi questo sport, spiegagli che non è quello il motivo. Infatti, se i tuoi geni non ti permettessero di essere così alto, non ci sarebbe sport che tenga che possa farti crescere in altezza.

Tuttavia, il fatto di sviluppare una certa muscolatura praticando questo sport, di certo aiuta ad apparire maggiormente alti. Questo accade anche a causa di una postura maggiormente corretta rispetto a persone che non praticano alcun tipo di sport.

Perché i giocatori di basket sono tutti alti?

Perciò, il motivo per cui nel basket siano tutti così alti è principalmente legato ad una scelta da parte degli allenatori che hanno preferenze per i giocatori con una statura elevata. Nonostante questo, esistono giocatori che pur essendo al di sotto dell’altezza media, che è di 1,95 metri, sono in grado di giocare a grandi livelli professionistici.

Infatti, nonostante in molti pensino che ci sia un’altezza minima per giocare a basket, che solitamente si aggira sui 190 cm, nella storia di questo sport ci sono stati giocatori molto bassi che comunque sono stati dei grandi professionisti.

Per esempio, è il caso di Muggsy Bouges alto solo 160 cm, il giocatore più basso nella storia dell’NBA. A seguire ci sono Earl Boykins, alto 165 cm, e Spud Webb, alto 168 cm.

Articoli simili